Tu sei qui: SportUniversiadi di Essen, bronzo per le sciabolatrici campane Michela Landi e Claudia Rotili
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 luglio 2025 10:44:00
RHINE RUHR - Fioccano le medaglie della scherma campana alle Universiadi di Essen, dove la Federazione Italiana dello Sport Universitario continua la sua marcia tra i migliori Paesi. Luccicano di bronzo le sciabole della salernitana Michela Landi e della napoletana Claudia Rotili che, con il prezioso contributo di Benedetta Fusetti e Alessia Di Carlo, si sono aggiudicate la finale del terzo posto battendo 45-43 la coriacea formazione dell'Ungheria.
Il cammino delle universitarie italiane è cominciato con la vittoria agevole ottenuta agli ottavi contro il Kazakistan per 45-24, ed è proseguito con il successo su Hong Kong, concretizzato col punteggio di 45-41. Solo in semifinale le azzurre sono state dirottate verso la finale del bronzo dalla Corea del Sud che ha avuto la meglio per 45-38 sulle italiane.
Un metallo che brilla per Michela Landi e Claudia Rotili (3^ e 4^ nella foto da sx), studentesse di Scienze Motorie presso UniPegaso che hanno dato prova, ancora una volta, della capacità di saper coniugare al meglio lo studio universitario con la pratica dello sport ad alto livello.
"Sono felicissima, meritavamo di concludere questa stagione lunga e complessa sul podio" ha detto Claudia Rotili, allieva del maestro Leonardo Caserta (Champ), tesserata per il Gruppo Sportivo dell'Aeronautica, e ha perseguito: "È stata una giornata altalenante, un vero peccato solo la sconfitta rimediata in semifinale, anche se è stato merito delle avversarie, davvero forti. Abbiamo saputo tenere duro nella finale per il bronzo, ci sono stati alti e bassi, ma ha premiato l'unione della squadra", ha chiosato Claudia Rotili.
"È stata una gara molto sofferta, abbiamo incontrato in semifinale la Corea e anche se abbiamo perso abbiamo mantenuto le nostre sensazioni positive che poi ci hanno aiutato nella finale per il bronzo nei momenti di difficoltà. Non era assolutamente una medaglia scontata ed è per questo che è stata ancora più emozionante" ha affermato Michela Landi, allieva del maestro Diego Occhiuzzi (Milleculure) e atleta dell'Esercito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10662104
di Vincenzo Milite - Ha preso ufficialmente il via il ritiro precampionato del Sorrento Calcio, che dal 21 luglio al 9 agosto sarà ospitato ad Agerola, per prepararsi in vista del prossimo campionato di Serie C. La squadra rossonera, guidata dal tecnico Mirko Conte, è stata accolta con calore dalla comunità...
Dopo aver esordito con la maglia del Manchester City al Mondiale per Club, Tijjani Reijnders ha scelto la Costiera Amalfitana per staccare la spina e godersi qualche giorno di relax in famiglia. Il centrocampista olandese è stato avvistato a Positano, dove ha concesso sorrisi, autografi e foto ai fan...
Giuseppe De Cupertinis, giovane calciatore di 15 anni originario di Maiori, ha ufficializzato il suo trasferimento all'AZ Picerno, società lucana di Lega Pro. Il terzino sinistro, proveniente dal settore giovanile del Costa d'Amalfi, è stato accolto dal direttore sportivo Carmine Guariglia, con il quale...
Enzo Maresca, originario di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, ha vissuto una stagione da sogno alla guida del Chelsea. Nel suo primo anno sulla panchina dei Blues, il tecnico salernitano ha conquistato due trofei prestigiosi: la UEFA Conference League e, nella giornata di ieri, 13 luglio,...
di Vincenzo Milite - Il Sorrento Calcio 1945 S.r.l. comunica ufficialmente l'acquisizione dell'attaccante Vincenzo Plescia per la stagione 2025/2026. Nato a Palermo il 18 febbraio 1998, Plescia è una punta centrale con una solida esperienza in Serie C, dove ha messo a segno 29 reti complessive. Nella...