Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Flavio martire

Date rapide

Oggi: 7 maggio

Ieri: 6 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Sport«Vi racconto il “mio” Diego»: le foto di Sergio Siano nella mostra “Maradona, il genio ribelle”

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Sport

Napoli, mostra, Diego Armando Maradona, calcio, sport

«Vi racconto il “mio” Diego»: le foto di Sergio Siano nella mostra “Maradona, il genio ribelle”

completare l’esposizione - ad ingresso gratuito – ci sono poi circa 100 cimeli autentici del campione argentino

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 5 aprile 2023 10:10:40

La presentazione nel "San Paolo" strapieno, i dribbling con il pallone incollato al piede, le esultanze dopo i gol più importanti, gli abbracci con i compagni di squadra di un Napoli bello e vincente. Ma anche i momenti vissuti in solitudine, o quasi, ad allenarsi lontano dal mondo nel Centro "Paradiso". È un Diego a tutto tondo quello raccontato dalle 140 foto di Sergio Siano ed esposte nella mostra "Maradona, il genio ribelle" che sarà visitabile dal 2 aprile al 9 giugno 2023 a Pompei, presso il Museo Temporaneo di piazza Bartolo Longo.

A completare l'esposizione - ad ingresso gratuito - ci sono poi circa 100 cimeli autentici del campione argentino (palloni, maglie, scarpe, fasce da capitano e tanti altri) arrivati in prestito dal Museo Vignati di Napoli. Tra questi spiccano dei veri e propri totem "sacri" per i tifosi del Napoli, come il pallone della partita vinta a Torino contro la Juventus nell'anno del primo Scudetto (1987). Ma non manca anche il pallone di una delle partite del Mondiale Messico '86 che consacrò l'Argentina sul tetto del mondo.

La mostra, unica nel suo genere, è stata presentata a Pompei nel corso di una conferenza stampa. «Pompei è un unicum nel panorama della cultura mondiale, così come Maradona è un unicum nella storia del calcio mondiale. Ed è in questa ottica di parallelismo che si inquadra la mostra degli scatti della leggenda del calcio. La mostra, attraverso le immagini di Sergio Siano, fotoreporter a bordo campo negli anni d'oro napoletani del Pibe de Oro, racconta Diego nell'intimità dei suoi allenamenti, ma anche nelle sue partite più importanti, mentre veniva celebrato da tifosi in visibilio. Una narrazione di Maradona come icona di vittoria e riscatto per i suoi tifosi e per un intero popolo. Pompei ricorda anche la generosità di Maradona che in gran segreto veniva a trovare i piccoli ospiti nelle opere di carità del Santuario mariano» dichiara Carmine Lo Sapio, sindaco di Pompei.

«In questa mostra espongo il "mio" Maradona, la mia visione del campione, ma soprattutto dell'uomo, che va al di là del giudizio degli altri. Non mi sono mai lasciato influenzare da cosa ne pensassero le persone, anche perché ne ho vissuto l'aspetto umano e per me Diego era "uno di famiglia". Perciò l'esposizione somiglia un po' ad un "album di famiglia". C'è l'uomo che viene da un quartiere povero di Lanús, vicino Buenos Aires, che ricorda molto i Quartieri Spagnoli di Napoli, dove sono nato io. Diego è un uomo che nasce povero, ma libero. Poi diventa ricco, ma vivendo "in una gabbia". Maradona a Napoli era "braccato" dall'affetto straripante dei tifosi. Invece al Centro "Paradiso", quando si allenava da solo, era davvero se stesso, era sereno. In quei momenti percepivo nei suoi occhi la malinconia del più forte, e forse più ricco, calciatore del mondo che, però, era povero di libertà. Per questo non gli ho mai chiesto una fotografia insieme, un autografo o una maglietta e non sono mai andato sotto casa sua a scattare foto. Volevo essere come trasparente per non disturbarlo. Lui lo capiva e mi permetteva di essere sempre con lui. Diego era anche una persona molto generosa, faceva tanta beneficenza e al Centro "Paradiso" regalava degli show con il pallone a chi non poteva permettersi il biglietto per lo stadio. Questo è il Maradona che mi piace raccontare» spiega Sergio Siano, fotogiornalista e autore della mostra.

«A Monaco di Baviera Maradona mi regalò il giubbino che aveva addosso durante il riscaldamento prima della partita Bayern-Napoli, semifinale di Coppa Uefa 1989, e mi disse: "Così non ti bagni!". Infatti due settimane prima, nella gara di andata a Napoli, pioveva a dirotto e io, che ero raccattapalle e bordo campo, mi bagnai tantissimo. Diego se ne ricordò e mi fece quel dono, da persona generosa qual era. È solo uno dei tanti regali che ricordo. Quel giubbino è esposto nella mostra a Pompei insieme a tanti altri cimeli a cui siamo legatissimi. Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo come persona: mio padre Saverio è stato per 37 anni il custode del "San Paolo", mia madre, Lucia Rispoli, divenne la sua governante di casa mentre mia sorella Raffaella fece da babysitter alle sue bambine. Attraverso i cimeli esposti vogliamo raccontare proprio il suo grande altruismo» dice Massimo Vignati, titolare del Museo Vignati di Napoli, da cui provengono i cimeli in mostra.

«Nessuno più di Maradona è stato un artista del calcio, un visionario, un rivoluzionario che ha "sfidato" anche la Fifa. Questa mostra, frutto dell'esperienza quarantennale del Maestro Sergio Siano, si sposa benissimo, quindi, con la missione che si è data Kaos48 e cioè "agitare le acque e sensibilizzare gli animi ad una nuova primavera culturale", diffondendo l'arte napoletana (e non solo), attraverso una visione rivoluzionaria ispirata ai moti del '48. Nello specifico, "O'48" è il movimento culturale in seno all'associazione Kaos48, che aspira al risveglio del movimento d'avanguardia, dopo un 30ennio di fervente attività che produsse nuove correnti, linguaggi e forme d'espressione facendo emergere tante proposte artistiche, nuove e variegate per l'epoca» affermano per Kaos48 Stefano Nasti e Fabrizio Scomparin, curatori della mostra.

«La mostra è un modo per esprimere la bellezza e la complessità della sua vita attraverso l'arte, perché Maradona non è mai stato "solo" un calciatore. La sua influenza sulla società è andata oltre il mondo dello sport e questa mostra dedicata a lui, in una città conosciuta come Pompei, è un modo per celebrare la sua vita e il suo contributo alla cultura popolare. Rappresenta l'idea che anche le persone più umili possono raggiungere la gloria e diventare famose. E la mostra d'arte dedicata a Maradona è anche un esempio di come l'arte possa essere utilizzata per promuovere il riscatto e l'inclusione» dice Nello Petrucci, artista e ideatore della mostra.

Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione della mostra anche Corrado Ferlaino, presidente del Napoli degli Scudetti del 1987 e del 1990; Gianni Improta, ex calciatore che ha vestito la maglia azzurra negli anni '70 e nei primi anni '80; Mimmo Malfitano, giornalista de "La Gazzetta dello Sport" e opinionista sportivo; Gino Rivieccio, attore, cabarettista e showman.

L'esposizione fotografica e materiale "Maradona, il genio ribelle" è realizzata da Art and Change con il patrocinio del Comune di Pompei ed è curata da Kaos48. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 9 giugno 2023.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10275100

Sport

Giro d’Italia: 7 maggio la presentazione della tappa Potenza - Napoli e delle iniziative collaterali con il Sindaco Manfredi

Anche quest'anno, per la quarta volta di fila per uno storico poker del ciclismo recente, la Città Metropolitana di Napoli ha voluto fortemente che il Giro d'Italia facesse tappa a Napoli, per promuovere l'eccezionale patrimonio che solo il territorio dell'area metropolitana partenopea può offrire e...

Cresce l'attesa per la Tre Golfi Sailing Week: 125 imbarcazioni iscritte, tra cui 32 Maxi e 4 multiscafi

Mancano pochi giorni al via della Tre Golfi e l'entusiasmo cresce: 125 imbarcazioni iscritte, tra cui 32 Maxi e, per la prima volta nella storia dell'evento, anche 4 multiscafi. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione, con lo YCI di Genova e con il Reale Yacht Club Canottieri...

Relax ad Amalfi per Gian Marco Ferrari: il difensore sta trascinando la Salernitana nella lotta salvezza

Tappa in Costiera Amalfitana per Gian Marco Ferrari. Il difensore della Salernitana si è intrattenuto ieri, 29 aprile, ai tavoli della Pasticceria Pansa di Amalfi per godere delle delizie della celebre pasticceria amalfitana. Visibilmente soddisfatto, prima di lasciare lo storico locale, ha concesso...

Domenica 18 maggio il 70° Palio remiero delle Antiche Repubbliche Marinare, la RAI garantirà la diretta tv

La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...

Il Sorrento termina il campionato perdendo con la Cavese

di Vincenzo Milite Il Sorrento chiude il campionato di Serie C con una sconfitta contro la Cavese, perdendo 1-0. Tuttavia, già salvo da alcune settimane, termina al quattordicesimo posto in classifica. Per il prossimo campionato, la squadra spera di non dover disputare le partite "in trasferta" a Potenza,...