Tu sei qui: SportZaccagni salva l'Italia, Croazia eliminata. Sabato gli azzurri sfideranno la Svizzera
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 giugno 2024 07:42:26
Quando tutto sembrava perduto, l'Italia trova il pareggio contro la Croazia che vale la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024.
Dopo un brutto inizio, con il possesso palle quasi interamente croato e una grande parata di Donnarumma su un tiro dalla distanza di Sucic, gli azzurri riescono a creare importanti azioni da gol con i colpi di testa di Retegui e di Bastoni.
Al 52°, l'arbitro concede un calcio di rigore alla Croazia per un fallo di mano in area di Frattesi. Dal dischetto, però, Donnarumma è impeccabile, parando il rigore di Modric. Lo stesso portiere azzurro, però, non può nulla un minuto più tardi sempre sul capitano croato, che ribadisce in rete una respinta del portiere azzurro sul tocco al volo di Budimir.
L'Italia prova a reagire con con forze fresche, come Chiesa, Fagioli, Scamacca e Zaccagni. Ed è proprio lui che fa il miracolo: l'esterno numero 20 viene servito da un Calafiori eroico, buttatosi all'arrembaggio in area croata, e piazza un destro meraviglioso sotto l'incrocio dei pali a sette secondi dal triplice fischio.
Un pari che permette agli azzurri di qualificarsi agli ottavi di finale e di eliminare la Croazia. Sabato, alle 18:00, sarà Italia-Svizzera.
"Ci si crede sempre fino all'ultimo minuto, nel calcio di oggi, ci sono dei momenti che diventano clou - il commento di Spalletti, tornato in campo dopo le interviste flash a salutare i tifosi italiani arrivati al Leipzig Stadium -. E visto che si erano messi dietro, bastava uno scambio pulito sulla trequarti per prenderli dietro le spalle. Dobbiamo ancora mettere mano su qualche aspetto perché ci sono cose che sono illogiche nelle nostre partite, ma abbiamo passato il turno meritatamente. Era una qualificazione difficile, anche perché da molti questo era considerato 'il girone della morte', perché Spagna e Croazia hanno gente abituata a questo tipo di partite qui. E i neoentrati sono stati dei giganti, riuscendo a mantenere un equilibrio di squadra: si vedeva dal campo che la situazione si sarebbe potuta sbloccare, anche nei minuti di recupero".
CROAZIA-ITALIA 1-1
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric (dal 35' st Majer), Brozovic (dal 25' st Ivanusec), Kovacic; Sucic (dal 25' st Perisic), Kramaric (dal 44' st Juranovic), Mario Pasalic (dal 1' st Budimir). A disp.: Labrovic, Ivusic, Erlic, Petkovic, Sosa, Pjaca, Vida, Marko Pasalic, Baturina. Ct. Dalic
ITALIA (3-5-2):Donnarumma, Darmian (dal 36' st Zaccagni), Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Barella, Jorginho (dal 37' st Fagioli), Pellegrini (dal 1' st Frattesi), Dimarco (dal 12' st Chiesa); Raspadori (dal 30' st Scamacca), Retegui. A disp.: Vicario, Meret, Buongiorno, Gatti, Chiesa, Bellanova, Cristante, Mancini, El Shaarawy, Cambiaso, Folorunsho. Ct. Spalletti
Marcatori:10' st Modric (C), 53' st Zaccagni (I)
Arbitro: Makkelie (Paesi Bassi). Assistenti: Steegstra-De Vries (Paesi Bassi). Quarto ufficiale: Gözübüyük (Paesi Bassi)
Note: ammoniti Sucic (C), Modric (C), Ivanusec (C), Pongracic (C), Stanisic (C), Brozovic (C), Calafiori (I), Fagioli (I)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107319109
La Nazionale italiana di basket femminile ha chiuso la sua avventura agli Europei conquistando medaglia di bronzo. Nella finale per il terzo posto, disputata ieri pomeriggio, 29 giugno, le azzurre hanno superato la Francia, vice campionessa olimpica, con il punteggio di 69-54. Nonostante la delusione...
Ormai è diventata una tradizione. Alessandro Nesta è tornato in Costiera Amalfitana e non poteva mancare la partitella tra amici con i ragazzi del Centro di Solidarietà "Mons. Ercolano Marini" di Amalfi. L'ex difensore, ora allenatore, ha giocato con il gruppo storico capitanato da Luigi De Crescenzo,...
Dopo la vittoria dell'Europa League con il suo Tottenham e il termine della stagione agonistica, Sergio Reguilón ha scelto la Costiera Amalfitana per una meritata pausa di relax. Il calciatore spagnolo è stato avvistato ad Amalfi, dove ha fatto tappa al noto ristorante Marina Grande. Ad accoglierlo con...
Al via la prima edizione del Torneo di calcio grande Pompei. Calcio di inizio con il Direttore del Parco archeologico e il Sindaco del Comune di Boscoreale per inaugurare il campetto di calcio nei pressi dell'antica fattoria romana di Villa Regina. Il campo è stato di recente riqualificato per restituirlo...
La bellezza senza tempo della Costiera Amalfitana conquista anche i grandi dello sport. In questi giorni, Unai Hernández, giovane promessa del calcio spagnolo, ha scelto la Divina per una pausa di relax e sole. Il calciatore si è concesso una giornata in mare a bordo di una delle eleganti imbarcazioni...