Tu sei qui: Storia e Storie16 luglio 2000: nell'anno del Giubileo Sal De Riso inaugura la sua prima pasticceria sul lungomare di Minori
Inserito da (admin), martedì 16 luglio 2019 21:16:43
Ci sono date nella vita di ognuno di noi che non possono essere cancellate. La storia di Salvatore De Riso, membro dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, è legata a doppio filo alla Costa d'Amalfi e a Minori, sua città natale.
Trentuno anni di carriera scanditi da premi e riconoscimenti, al lavoro di una vita, alla passione di un uomo che ha creato dal nulla un marchio (Sal De Riso Costa d'Amalfi, ndr), oggi sinonimo non solo di dolcezza ma di qualità assoluta in campo dolciario.
Tra le date indelebili nella memoria del grande pasticciere c'è sicuramente l'inizio del nuovo millennio. Mentre gli esperti di informatica di tutto il mondo si interrogavano sugli effetti devastanti del "Millenium bug" e la Chiesa Cattolica si preparava a celebrare il Grande Giubileo del 2000, Salvatore viveva il suo incontro con Papa Giovanni II (a cui donò la creazione "Oro Puro") poche settimane prima di realizzare il suo grande sogno: aprire una pasticceria sul lungomare della sua Minori.
La "Ricotta e Pere" era già un successo nazionale e per assaggiare le sue "Delizie al Limone" c'era chi partiva da ogni angolo d'Italia per giungere in quello che per l'epoca era un vero e proprio tempio della dolcezza.
La continua sperimentazione alla ricerca di abbinamenti inconsueti e di gusto, l'amore incondizionato per la cucina di qualità, per i prodotti della sua terra, per il buon cibo e per le materie prime di assoluta eccellenza, hanno portato Salvatore, nel giugno del 2016, a pensare ad un progetto di più ampio respiro, spostando la sua pasticceria nella nuova e più grande sede di Via Roma, 80.
Un locale completamente nuovo, un concept bistrot dove, attorno ai capolavori di dolcezza, orbitano come satelliti perfettamente sincronizzati: una caffetteria, un cocktail bar, un ristorante con i piatti della tradizione della Costa d'Amalfi, una pizzeria gourmet e una gelateria, rigorosamente artigianale. Una fucina di sapori dove poter assaporare emozioni che sanno di buono e di bello.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107126105
Il 16 Agosto del 1924 venne trovato il cadavere del Deputato Socialista Giacomo Matteotti massacrato dalla canea fascista. Le carte segrete che Matteotti aveva trovato a Londra e che portava con sé in una borsa al momento del rapimento sarebbero servite nel discorso che avrebbe pronunciato di lì a poco...
Era il 14 agosto 2018, alle 11:36, quando il viadotto Polcevera - noto come Ponte Morandi - crollò improvvisamente a Genova, causando la morte di 43 persone e lasciando un segno indelebile nella storia del Paese. Nel sesto anniversario della tragedia, l'Ordine dei Geologi del Lazio ricorda con partecipazione...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....