Tu sei qui: Storia e Storie16 luglio 2000: nell'anno del Giubileo Sal De Riso inaugura la sua prima pasticceria sul lungomare di Minori
Inserito da (admin), martedì 16 luglio 2019 21:16:43
Ci sono date nella vita di ognuno di noi che non possono essere cancellate. La storia di Salvatore De Riso, membro dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, è legata a doppio filo alla Costa d'Amalfi e a Minori, sua città natale.
Trentuno anni di carriera scanditi da premi e riconoscimenti, al lavoro di una vita, alla passione di un uomo che ha creato dal nulla un marchio (Sal De Riso Costa d'Amalfi, ndr), oggi sinonimo non solo di dolcezza ma di qualità assoluta in campo dolciario.
Tra le date indelebili nella memoria del grande pasticciere c'è sicuramente l'inizio del nuovo millennio. Mentre gli esperti di informatica di tutto il mondo si interrogavano sugli effetti devastanti del "Millenium bug" e la Chiesa Cattolica si preparava a celebrare il Grande Giubileo del 2000, Salvatore viveva il suo incontro con Papa Giovanni II (a cui donò la creazione "Oro Puro") poche settimane prima di realizzare il suo grande sogno: aprire una pasticceria sul lungomare della sua Minori.
La "Ricotta e Pere" era già un successo nazionale e per assaggiare le sue "Delizie al Limone" c'era chi partiva da ogni angolo d'Italia per giungere in quello che per l'epoca era un vero e proprio tempio della dolcezza.
La continua sperimentazione alla ricerca di abbinamenti inconsueti e di gusto, l'amore incondizionato per la cucina di qualità, per i prodotti della sua terra, per il buon cibo e per le materie prime di assoluta eccellenza, hanno portato Salvatore, nel giugno del 2016, a pensare ad un progetto di più ampio respiro, spostando la sua pasticceria nella nuova e più grande sede di Via Roma, 80.
Un locale completamente nuovo, un concept bistrot dove, attorno ai capolavori di dolcezza, orbitano come satelliti perfettamente sincronizzati: una caffetteria, un cocktail bar, un ristorante con i piatti della tradizione della Costa d'Amalfi, una pizzeria gourmet e una gelateria, rigorosamente artigianale. Una fucina di sapori dove poter assaporare emozioni che sanno di buono e di bello.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104623101
Sono trascorsi 78 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz. Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz). Lì vicino individuarono il campo di concentramento e ne liberarono i superstiti:...
Un 34enne residente a Giussano, in provincia di Monza Brianza, è stato denunciato per procurato allarme dopo aver chiamato i carabinieri ripetutamente segnalando la presenza di rapinatori in casa, che poi si sono rivelati essere solo frutto della sua immaginazione. Al controllo delle forze dell'ordine,...
La mattina del 24 gennaio 1979 Guido Rossa, operaio all'Italsider di Genova e sindacalista della Cgil, è colpito a morte nella sua auto da un commando delle Brigate Rosse mentre si reca al lavoro. Guido Rossa aveva denunciato e fatto arrestare Francesco Berardi, un collega di fabbrica fiancheggiatore...
Esistono dei luoghi dove si riesce ad esprimere il meglio del proprio potenziale. Una destinazione, una casa, un rifugio, un ristorante, un viale alberato, un giardino, ognuno di noi ha la sua piccola "Fortezza della solitudine", un posto sicuro dove tornare ogni volta che la vita sta per prendere il...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.