Tu sei qui: Storia e Storie25 Aprile, Festa della Liberazione
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 25 aprile 2023 11:01:33
Il 25 Aprile è una data importante nella storia italiana, è la data da cui è partito tutto: rappresenta la Festa della Liberazione, ovvero il giorno in cui le truppe alleate liberarono l'Italia dal regime fascista e nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il 25 aprile 1945 segnò quindi la fine del regime fascista di Benito Mussolini, dell'occupazione nazista nel nostro Paese e la fine della guerra in Italia.
Questo giorno viene celebrato in Italia come festa nazionale sin dal 1946, con parate e celebrazioni in tutto il paese.
La Festa della Liberazione è diventata un simbolo della lotta contro l'oppressione e la difesa dei valori democratici e della libertà.
È un momento per ricordare coloro che hanno combattuto per la libertà e per onorare la memoria di coloro che hanno perso la vita nella lotta contro il fascismo.
Oggi, 25 Aprile è festa nazionale in Italia e viene celebrato con diverse manifestazioni e cerimonie commemorative in tutto il paese.
Sì, la Festa della Liberazione è ancora molto importante per gli italiani oggi.
Questa data rappresenta un momento fondamentale nella storia del paese, in cui gli italiani hanno lottato per la libertà e la democrazia e hanno sconfitto il regime fascista e nazista.
La celebrazione del 25 aprile ha un significato profondo per molti italiani, specialmente per coloro che hanno vissuto durante il periodo della guerra anche se moltissimi partigiani nel corso degli anni sono scomparsi, facendo venire meno la loro testimonianza diretta di quegli avvenimenti, ma la memoria storica, quella, rimarrà sempre.
La festa della Liberazione ricorda le sofferenze e le privazioni che il popolo italiano ha dovuto affrontare durante il periodo della guerra e celebra la vittoria della libertà e della democrazia sulla tirannia e la dittatura.
La Festa della Liberazione rimane un'importante occasione per riflettere sui valori fondamentali della democrazia, della tolleranza, della solidarietà e dell'uguaglianza, che sono stati conquistati con la lotta contro il fascismo e l'occupazione nazista.
La celebrazione del 25 aprile rappresenta un momento di unità nazionale e di riaffermazione dei valori che hanno reso grande l'Italia.
Buona Festa della Liberazione a tutti.
Buon 25 Aprile!
Fonte foto: Flickr e Profilo Twitter Camera dei Deputati
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106311104
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...
di Massimiliano D'Uva Il 2 giugno 1946 è una data simbolica: l'Italia usciva devastata da una guerra che l'aveva vista sconfitta sul campo e, per la prima volta, chiamava al voto anche le donne. Il referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica fu vissuto come l'inizio di una nuova era. Vinse la...
Monaco di Baviera - Ci sono serate in cui il calcio smette di essere solo sport, numeri, trofei. Diventa memoria, emozione, umanità. Ieri sera, all'Allianz Arena, la finale di Champions League 2024/2025 ha consegnato alla storia due verità: la storica umiliazione calcistica subita dall'Inter e la grandezza...
Scatti inediti di uno dei più importanti fotoreporter italiani del Novecento, Federico Patellani, riportano alla luce un frammento di vita e sport nella Costiera Amalfitana del dopoguerra, ovvero una partita di calcio disputata sul lungomare di Minori nel 1951. Le immagini, conservate oggi presso il...
Nel giorno in cui la Chiesa celebra Santa Rita da Cascia, si è svolto un pellegrinaggio carico di spiritualità e significato umano nei luoghi che ne custodiscono la memoria. Protagonisti di questo viaggio di fede sono stati il nostro amico e fotografo Sergio Aresi, sua moglie Rita e il figlio Alessandro,...