Tu sei qui: Storia e StorieA Castellamare i primi ciak di "Due con", docufilm sulle leggende del canottaggio: i fratelli Abbagnale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 giugno 2022 13:24:19
Si intitolerà "Due con" il documentario dedicato alla storia dei fratelli Abbagnale, leggende del canottaggio italiano. La produzione è affidata a Solaria Film e Peacock Film in collaborazione con Rai Documentari e Rsi Televisione Svizzera.
Il documentario, scritto e diretto da Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino, ripercorrerà la vita e i successi di Giuseppe e Carmine Abbagnale: dall'infanzia nella periferia di Pompei fino ai successi nella disciplina del canottaggio "due con", come gli ori olimpici a Los Angeles nell'84, a Seoul nell'88, ad Atlanta nel '96 e a Sidney nel 2000.
Le riprese sono partite domenica da Castellammare di Stabia, laddove cioè tutto cominciò, e sono proseguite a Roma. In particolare, il club di Lungotevere Flaminio 39 ha ospitato i ricordi e le testimonianze dell'ex direttore esecutivo della federazione internazionale, World Rowing, Matt Smith, e della storica firma del canottaggio italiano nonché socio giallorosso, Enrico Tonali.
"La storia dei fratelli Abbagnale - hanno spiegato i registi - ha appassionato l'Italia, tenendo incollati alla tv milioni di italiani. La loro è una storia di successo sportivo, sacrificio e passione, in cui si sono identificate migliaia di persone nel periodo della rinascita e di benessere alla fine degli anni '80. Giuseppe e Carmine Abbagnale sono ancora per molti un ricordo vivo e il simbolo di un periodo storico di grande mutamento culturale e sociale, che si intreccia con importanti eventi internazionali che i fratelli hanno attraversato e segnato con la loro barca".
Il documentario andrà in onda in autunno sulle reti Rai.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10248105