Tu sei qui: Storia e StorieA Tramonti la solidarietà è di casa, cittadini donano 4mila euro per una giostra per disabili
Inserito da (Maria Abate), venerdì 5 giugno 2020 12:29:56
Meraviglioso gesto di solidarietà a Tramonti, dove gli amministratori del gruppo facebook "Tramonti solo cose belle" hanno consegnato all'Amministrazione comunale un assegno da 4mila euro per finanziare l'installazione di una giostra per diversamente abili.
L'iniziativa è nata nello scorso dicembre da un'idea di Francesco Amato, Mimmo Amatruda ed Emilio Giordano che hanno creato il gruppo social, nel quale vengono postate immagini relative al polmone verde della Costiera Amalfitana.
Dopo qualche settimana gli admin del gruppo social hanno messo in vendita delle t-shirt stampate con un logo realizzato proprio da Mimmo Amatruda, con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere la comunità. Grazie al loro impegno e alla generosità degli abitanti di Tramonti e non solo, in pochi mesi sono stati raggiunti i 4mila euro necessari per l'installazione nella centralissima piazza intitolata ai Caduti di Nassiriya di una giostra per persone diversamente abili.
"Abbiamo avuto fin da subito una grande richiesta delle t-shirt dai componenti del gruppo - spiegano gli admin diTramonti solo cose belle-. Ma poi, quando abbiamo reso noto a cosa sarebbero serviti i soldi raccolti, le magliette sono andate a ruba. Finite le t-shirt, mancavano ancora 1700 euro e abbiamo chiesto aiuto ai componenti del gruppo che hanno risposto immediatamente. E così, nel giro di 10 giorni, siamo riusciti a raggiungere la cifra con donazioni molto generose anche di cittadini originari di Tramonti ma che vivono al nord o che non sono residenti nel nostro paese. Siamo rimasti piacevolmente colpiti perché hanno avuto fiducia in noi".
Ieri, 4 giugno, gli admin sono stati accolti nella casa comunale dal primo cittadino Domenico Amatruda che si è complimentato per l'impegno profuso e la sensibilità dimostrata. Un bel momento quello della consegna dell'assegno al quale hanno presenziato anche il vicesindaco Vincenzo Savino, gli assessori Assunta Siani e Paolo Campanile, i consiglieri Amodio, D'Antuono e Fortiguerra e il Segretario generale Mirla Troncone.
"Donare questa somma al comune per l'installazione di una giostra per diversamente abili è un gesto bellissimo - sottolinea il sindaco Domenico Amatruda -. Il comune non è un ente astratto ma l'insieme di tutti i cittadini e voi siete l'esempio di come si possono realizzare cose meravigliose per la collettività. Per migliorare un paese non basta il lavoro di un'Amministrazione comunale ma questo può avvenire solo con la collaborazione di tutti i cittadini".
"Fare una raccolta e destinarla ai diversamente abili è un gesto nobile - dichiara il vicesindaco Vincenzo Savino -. Noi come Amministrazione comunale abbiamo sempre riservato un pensiero speciale ai diversamente abili e progettiamo di implementare gli spazi idonei e strutturati. I cittadini di Tramonti hanno un cuore grande e l'hanno dimostrato ancora una volta in questa situazione. Solo attraverso uno sguardo permanente e collaborativo, le più belle progettualità possono prendere forma".
Leggi anche:
A Tramonti i cittadini si mobilitano per l'installazione di una giostra per diversamente abili
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10479102
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...