Tu sei qui: Storia e StorieAll'ingresso della piazza di Atrani una poesia di Sigismondo Nastri accoglie turisti e residenti /Foto
Inserito da (admin), mercoledì 10 luglio 2019 19:39:17
Un arco di ingresso ad Atrani affrescato con una meravigliosa poesia di Sigismondo Nastri, professore e decano del giornalismo in Costa d'Amalfi.
La singolare e apprezzata iniziativa di riprodurre la poesia di Nastri dedicata proprio alla piazzetta di Atrani è stata voluta dal Sindaco Luciano de Rosa Laderchi e dalla Sua Amministrazione Comunale, ad opera di Antonio Buonocore, ex alunno di Sigismondo, che ha dato vita alle parole della poesia intitolata "La piazzetta di Atrani" ornata di una preziosa pergamena sotto l'arco del vicolo dell'edicola Conforti.
Ad annunciare la "pubblicazione" della sua poesia dedicata al Comune più piccolo d'Italia è lo stesso autore in un post affidato a Facebook qualche giorno fa: "Mentre sto a perder tempo, spaparanzato sul divano con lo smartphone in mano, aspettando la mezzanotte per fare gli auguri a mia moglie che compie gli anni, mi arriva questa foto che ha per me un valore incommensurabile.
Una mia poesia riprodotta sul muro all'ingresso della piazzetta di Atrani. Lo confesso, mi viene da piangere per l'emozione.
Esprimo la più viva gratitudine al sindaco, al vice sindaco, all'intera amministrazione, a tutti gli amici che hanno voluto farmi questo regalo.
Verrò presto a ringraziarvi e abbracciarvi, uno per uno. Con affetto. Sigismondo Nastri"
Ecco il testo integrale della poesia "La piazzetta di Atrani":
"Nel meriggio che avanza poche voci
attraversano l'aria
la piazzetta vive
la quiete del suo immergersi tra case
linde squadrate,
tra logge e balconate in fiore,
aperta al mare da svettanti
arcate del viadotto,
e si nutre di brezza, della schiuma
acre e salmastra
che l'onda mena a riva.
Dall'alto della scala il campanile
del Salvatore dà le ore,
ma qui non c'è metro del tempo,
l'eterno vince al passo della storia.
Sigismondo Nastri"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101635102
Il 2 febbraio del 2007 ci lasciava l'ispettore Filippo Raciti. Morì a seguito delle ferite riportate mentre tentava di sedare gli scontri tra tifosi avvenuti fuori dallo stadio Massimino, dopo la partita di calcio Catania-Palermo. Oggi la Polizia di Stato e la città di Catania lo hanno ricordato, alla...
Ad Atrani, lo scorso sabato 14 gennaio, al termine della Santa Messa per la Reposizione del Bambinello, sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria dei Presepi. In palio c'erano 9 presepi artigianali, realizzati dall'artista Luigi Amendola, e diversi premi di consolazione per i fedeli giunti...
Sono trascorsi 78 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz. Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz). Lì vicino individuarono il campo di concentramento e ne liberarono i superstiti:...
Un 34enne residente a Giussano, in provincia di Monza Brianza, è stato denunciato per procurato allarme dopo aver chiamato i carabinieri ripetutamente segnalando la presenza di rapinatori in casa, che poi si sono rivelati essere solo frutto della sua immaginazione. Al controllo delle forze dell'ordine,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.