Tu sei qui: Storia e StorieAmalfi celebra i 103 anni di Cherubino Lucibello
Inserito da (Admin), giovedì 19 dicembre 2024 17:18:08
Cherubino Lucibello, il più anziano cittadino di Amalfi, ha raggiunto oggi lo straordinario traguardo dei 103 anni, confermandosi un simbolo di resilienza e longevità per l'intera comunità.
Con un post sui social, il Comune di Amalfi ha voluto rendere omaggio a Cherubino:
"🎂 Se l'elisir di lunga vita risiede anche nel rosso rubino di un buon bicchiere di vino allora non possiamo far altro che unirci al brindisi per il traguardo dei 103 anni del nostro Cherubino Lucibello. È lui il cittadino più longevo di #Amalfi. Auguri di cuore 🎉🍷#happybirthday".
Nato ad Amalfi il 19 dicembre 1921, quinto di otto figli di Emilio Lucibello e Michelina Surace, Cherubino ha vissuto una vita che abbraccia quasi un intero secolo di cambiamenti e sfide. L'infanzia non fu semplice, segnata dalle difficoltà della Costiera Amalfitana dell'epoca, e con lo scoppio della seconda guerra mondiale, nel 1941, si arruolò nella marina. Il 1943 lo vide tornare in Costiera Amalfitana, riuscendo a sfuggire al bombardamento del tunnel di Agerola, un episodio che rimase impresso nella memoria collettiva del territorio.
Dopo la guerra, Cherubino dimostrò spirito imprenditoriale e resilienza: acquistò un camion per il trasporto di merci a Salerno e aprì una bottega. Fu poi tra i pionieri del turismo in Costiera, diventando vetturino e trasportando i primi turisti attratti dalla bellezza di Amalfi, contribuendo allo sviluppo economico e sociale della città.
Oggi, circondato dall'affetto della famiglia e degli amici, Cherubino rappresenta la memoria storica e culturale di Amalfi. Il suo compleanno è stato celebrato con dolci tradizionali e un brindisi speciale, a testimonianza di una vita vissuta con pienezza e radicata nei valori della terra amalfitana.
A lui vanno gli auguri più sentiti da parte dell'intera comunità, che vede in Cherubino Lucibello un esempio di forza, saggezza e amore per la propria terra.
Leggi anche:
Cherubino Lucibello compie 102 anni, è il cittadino più anziano di Amalfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10507102
Il 16 Agosto del 1924 venne trovato il cadavere del Deputato Socialista Giacomo Matteotti massacrato dalla canea fascista. Le carte segrete che Matteotti aveva trovato a Londra e che portava con sé in una borsa al momento del rapimento sarebbero servite nel discorso che avrebbe pronunciato di lì a poco...
Era il 14 agosto 2018, alle 11:36, quando il viadotto Polcevera - noto come Ponte Morandi - crollò improvvisamente a Genova, causando la morte di 43 persone e lasciando un segno indelebile nella storia del Paese. Nel sesto anniversario della tragedia, l'Ordine dei Geologi del Lazio ricorda con partecipazione...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....