Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieArabia Saudita, 5 anni dalla morte di Khashoggi giornalista del Washington Post

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Storia e Storie

arabia saudita, giornalista, washington post

Arabia Saudita, 5 anni dalla morte di Khashoggi giornalista del Washington Post

Venne torturato e ucciso nel consolato di Riad a Istanbul dove si era recato per ritirare i documenti necessari al matrimonio con la fidanzata turca Hatice Cengiz. Non ne uscì mai

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 1 ottobre 2023 15:33:49

Sono trascorsi 5 anni dalla morte del giornalista del Washington Post Jamal Khashoggi voce critica del principe ereditario Mohammed bin Salman.

La sua morte avvenne ad Istanbul, alle 13.14 del 2 ottobre del 2018 quando entrò nel consolato di Riad per ritirare i documenti necessari al matrimonio con la fidanzata turca Hatice Cengiz, da lì non ne uscì mai più.

La futura sposa aveva accompagnato il giornalista, aspettandolo fuori, chiedendole di lanciare l'allarme nel caso in cui gli fosse successo qualcosa.

Dopo ore di attesa, Cengiz lo fece, avvertendo i funzionari turchi del fatto che Khashoggi non era più uscito dal consolato, ma ormai era troppo tardi.

Il giornalista saudita era infatti già stato ucciso, come dimostrano le registrazioni raccolte dalle autorità di Ankara: in questi cinque anni è mancata drammaticamente all'appello un'indagine internazionale, indipendente e imparziale sull'omicidio.

Essendo avvenuto in Turchia l'omicidio, Erdogan ha più volte chiesto di poter giudicare i sospetti nel suo Paese.

''Non riesco a respirare'', sarebbero state le sue ultime parole secondo una trascrizione diffusa per la prima volta dalla Cnn citando fonti turche che hanno parlato di una colluttazione, di urla e poi di rumori vari.

Il tutto, avvenne nel giro di non più di due ore, come scrisse il New York Times: torturato, ucciso e cadavere fatto sparire.

Il Washington Post, giornale per cui Khashoggi lavorava come editorialista, ha più volte diffuso trascrizioni con ''particolari raccapriccianti'' sulla sua morte.

Non è tutto: c'è un'inchiesta Onu che parla di prove credibili del coinvolgimento di Mohammed bin Salman nell'omicidio del giornalista.

Riad aveva negato ogni responsabilità, dicendo di non essere a conoscenza delle sorti del giornalista, ma poi ha ammesso che Khashoggi era stato ucciso in un'operazione ''canaglia'' e che "non era stata autorizzata".

Amnesty ricorda infine che, dopo l'omicidio di Khashoggi, ''sotto la guida del principe della Corona Mohamed bin Salman le autorità saudite hanno intensificato la repressione fino a raggiungere un livello e una dimensione senza precedenti''.

Non tutto è oro quel che luccica, (anche) in Arabia Saudita.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Prigione tortura<br />&copy; Foto di Ichigo121212 da Pixabay Prigione tortura © Foto di Ichigo121212 da Pixabay

rank: 10587108

Storia e Storie

Villa Romana di Positano: lavori di ricostruzione restituiscono l'antica bellezza della parete occidentale

I frammenti crollati degli affreschi della Villa Romana di Positano sono stati catalogati e studiati in dettaglio da esperti, consentendo una fedele ricostruzione del loro aspetto originale. Grazie a questo meticoloso lavoro di recupero, è stato possibile comprendere meglio la decorazione della parete...

Pompei, torna lo workshop internazionale per confrontarsi sulle ricerche del Parco Archeologico

Un workshop internazionale per confrontarsi sulle ricerche in corso nei siti del Parco archeologico di Pompei e fare rete tra le istituzioni e università straniere e italiane. Un appuntamento fisso che a Pompei si ripete per il quarto anno al fine di fornire aggiornamenti sulle campagne di scavo a un...

Giovanni Scala: un viaggio fotografico nel cuore di Praiano

Il 6 luglio 2024, la Congrega del S.S. Rosario di Praiano ha aperto le sue porte per una serata dedicata alla fotografia e alla memoria, inaugurando la mostra intitolata a Giovanni Scala. Un evento atteso che ha visto la partecipazione di molti cittadini e appassionati, desiderosi di rivivere, attraverso...

Pompei, nuove scoperte nella villa suburbana di Civita Giuliana: un progetto di "archeologia giudiziaria"

È stato pubblicato sull’E-Journal degli Scavi di Pompei un nuovo articolo, il 17° del 2024, che fa il punto sul cantiere di Civita Giuliana, nell’area di una Villa Suburbana, già parzialmente indagata agli inizi del ‘900 e oggi oggetto di una campagna di scavo e di un’operazione congiunta e con la Procura...

Maiori, trentasei anni fa il crollo di Palazzo D'Amato

da un post di Sigismondo Nastri Era il 27 giugno 1988. La tranquilla cittadina di Maiori fu scossa da una tragedia che lasciò un segno indelebile nella memoria collettiva: il crollo di un'ala dello storico Palazzo D'Amato, situato al corso Reginna. L'incidente provocò la morte di sei persone, tra cui...