Tu sei qui: Storia e Storie"Cara Positano, dove i leoni ora fanno miao": chi sono questi ruggenti ragazzi degli anni 70 impegnati nella lettura dell'articolo?
Inserito da (admin), giovedì 28 marzo 2019 12:36:24
"Buongiorno Amici!
Siamo nel 76' ma non mi ricordo i nomi di questi ragazzi, mi aiutate ? GRAZIE"
E' bastata questa semplice domanda, affidata alla time line del diario Facebook di Massimo Capodanno, per accendere la memoria collettiva degli amici di Positano.
E voi li avete riconosciuti? Angelo, Aldo, Salvatore, Luigi e Maurizio (se abbiamo ricostruito bene dai commenti). Quello che invece è certo è l'articolo che stavano leggendo, probabilmente in qualche modo critico su Positano (Cara Positano, dove i leoni ora fanno miao) mentre, sull'altra pagina, si intravede un elogio a Capri come destinazione salutare (Capri la buona medicina).
Incerta la data, Capodanno ha postato 1976 ma dai commenti potrebbe essere stata scattata nella prima metà degli anni 80'.
Ci piace immaginare che la foto sia stata la risposta più genuina al giornalista autore dell'articolo. Un plauso a Max Capodanno per aver conservato intatto questo ricordo, facendolo arrivare integro fino ai giorni nostri e innescando in noi il ricordo di una famosa pubblicità Kodak: "Una foto non scattata è un ricordo che non c'è! Ricordati di ricordare!"
Photo Copyright: Massimo Capodanno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108230108
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...