Tu sei qui: Storia e StorieCosta Concordia, undici anni fa il tragico naufragio a largo dell'Isola del Giglio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 13 gennaio 2023 09:41:28
Undici anni fa, l'incidente della Costa Concordia scosse il mondo intero. La sera del 13 gennaio, la nave, con a bordo più di 4.000 persone, iniziò a imbarcare acqua, inclinandosi a largo dell'Isola del Giglio.
La nave colpì uno degli scogli più piccoli de Le Scole, situato a circa 500 metri dal porto dell'isola. L'incidente causò uno squarcio di 70 metri nello scafo e portò a un progressivo inclinamento della Costa Concordia, fino a sommergersi e appoggiarsi sul fondale, rimanendo in gran parte emergente.
Il naufragio causò 32 morti. I primi 30 corpi vennero recuperati tra il momento del naufragio e la fine di marzo 2012; i resti dei due ultimi dispersi vennero rinvenuti rispettivamente uno nell'ottobre 2013, dopo le operazioni di raddrizzamento per la rimozione della nave.
Francesco Schettino, il comandante della nave, venne processato per omicidio colposo plurimo, lesioni colpose, naufragio e abbandono di nave e condannato in appello e Cassazione a 16 anni, oltre all'interdizione per 5 anni da tutte le professioni marittime. In questi dieci anni, la comunità dell'Isola del Giglio ha lavorato duramente per riprendersi dall'incidente e onorare i ricordi delle vittime.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10758106