Tu sei qui: Storia e StorieDistribuite migliaia di mascherine agli ospedali / made in Positano
Inserito da (admin), martedì 5 maggio 2020 18:59:05
Uno dei punti di riferimento della Moda Positano è sicuramente il laboratorio artigianale di Luisa in Via Pasitea, 78. Dopo più di quarant'anni di attività ad accoglierci è proprio "Luisa 'a pittore" dal cui sguardo traspare la fierezza e la genuinità della tipica accoglienza sincera positanese.
Classe 1938, Luisa inizia la sua attività nel 1979, mettendo a frutto l'esperienza raccolta nel campo dell'arte e della moda. Dopo aver appreso la tradizione del lavoro fatto a mano, Luisa iniziò commercializzando le sue opere artigianali per poi impiegare manodopera e professionalità da ogni angolo della Costa d'Amalfi fino a Maiori.
L'azienda, oggi guidata dal figlio Giulio Mandara, coadiuvato dalle sorelle Susanna e Giovanna, è uno dei fiori all'occhiello dell'artigianalità simbolo di Positano.
Fin dai primi giorni dell'emergenza Covid-19 la famiglia Mandara, sotto l'occhio vigile di mamma Luisa, non si è lasciata sopraffare dallo sconforto e, compresa la crescente richiesta di maschere protettive da ogni angolo d'Italia, si è attivata per la realizzazione del prezioso dispositivo.
In quasi due mesi ne sono state prodotte migliaia da destinare ad ospedali ed enti. Iniziata la produzione delle prime 100 mascherine da inviare all'ospedale di Varese, l'attività è continuata per fornire di mascherine quanti ne avessero bisogno.
Le eleganti e fascinose mascherine, realizzate utilizzando i tessuti della moda mare Positano, hanno raggiunto gli ospedali di Vico Equense e di Sorrento, il San Giuliano, il Loreto Mare e il Cotugno di Napoli, la Croce Rossa di Positano, i Vigili del Fuoco a Roma Eur e varie associazione di Protezione Civile come "Charly 57".
Un'attività senza sosta, fatta esclusivamente a fin di bene. Un lavoro intenso che ha visto l'impegno e la passione di Luisa trasposto nei sorrisi delle figlie, della nuora Patrizia, della nipote Natalia e della giovane nipotina Melania.
Positano conferma il suo grande cuore con un patrimonio di aziende di assoluta eccellenza che ha dimostrato, ad ogni livello, quella naturale predisposizione ad aiutare chi è in difficoltà.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106119108
L'8 settembre 1504, davanti a Palazzo Vecchio a Firenze, la città scopriva per la prima volta il David di Michelangelo. Scolpito con maestria in tre anni, tra il 1501 e il 1504, il capolavoro fu concepito per incarnare il coraggio e la forza della Repubblica fiorentina. Oggi, 520 anni dopo, la figura...
Il 5 settembre 2024, il mondo della musica celebra un'icona immortale: Freddie Mercury, il carismatico frontman dei Queen, avrebbe compiuto oggi 78 anni. Nato come Farrokh Bulsara a Zanzibar nel 1946, Mercury è stato una voce potente e inimitabile, una presenza scenica senza paragoni, capace di dominare...
Il piatto "Totani e Patate" è da sempre considerato un emblema della tradizione culinaria della Costiera Amalfitana, più precisamente di Praiano: una pietanza che evoca sapori autentici e memorie di famiglie di pescatori. Ma qual è la sua vera origine? Recentemente, un acceso dibattito è emerso tra i...
Oggi, 31 agosto 2024, celebriamo il 154º anniversario della nascita di Maria Montessori, una delle figure più influenti nel campo dell'educazione. Nata nel 1870 a Chiaravalle, in provincia di Ancona, Montessori non fu solo una delle prime donne italiane a laurearsi in medicina, ma anche una rivoluzionaria...
Il 22 agosto 1902, nella fiorente città di Detroit, prendeva vita una leggenda dell'automobilismo: la Cadillac. Fondata da Henry Leland, ingegnere di precisione, e William Murphy, la Cadillac ha segnato la storia delle quattro ruote grazie alla sua costante ricerca di innovazione e qualità. Da quel giorno,...