Tu sei qui: Storia e StorieFirenze piange il professor Paolo Grossi, ex presidente della Consulta. Nel 2000 fu Duca d’Amalfi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 6 luglio 2022 14:53:09
Si è spento a Firenze, all'età di 83 anni, il Paolo Grossi. Giurista e storico, dopo una lunga carriera come professore di Storia del diritto e di Diritto canonico in numerose università, il 1° settembre del 2000 fu proclamato Duca di Amalfi quale Maestro di Diritto nell'ambito del Capodanno Bizantino e cinque anni dopo insignito della cittadinanza onoraria dall'amministrazione guidata dall'ex sindaco Antonio De Luca.
«La Città di Amalfi si stringe ai familiari e a quanti lo hanno conosciuto, ricordandone l'immensa cultura unita a raffinatezza e garbo», scrive il sindaco Daniele Milano.
Grossi è stato anche Presidente della Corte costituzionale, storico del diritto italiano e docente universitario per oltre 40 anni. A dare notizia della scomparsa di Grossi la stessa Consulta con un tweet: «Pochi studiosi sono stati maestri autentici come lo è stato Paolo Grossi», scrive Giuliano Amato, presidente della Corte costituzionale.
Cordoglio è stato espresso dall'Università di Firenze dove Grossi si laureò nel 1955 e dove ha insegnato dal 1966 al 2008.
Grossi, ricorda l'Ateneo, ha «segnato la storia del diritto italiano con importanti innovazioni: sino al suo arrivo, nel mondo universitario la storia del diritto era storia del diritto medioevale; con lui quel 'grande polmone storico' si apre al moderno e sino al contemporaneo, e muta anche, con il suo arrivo al Consiglio universitario nazionale, il nome stesso della disciplina accademica. Fermamente convinto del dialogo interdisciplinare e della unitarietà della scienza giuridica, Grossi ha applicato la propria attività di studioso a un diritto socialmente orientato ed analizzato all'interno della dimensione costituzionale».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10756103
di Norman di Lieto 60 anni dall'assassinio di John Fitgerald Kennedy, il presidente americano, democratico e da tutti conosciuto come Jfk. Quelle immagini drammatiche provenienti da Dallas con lui seduto a bordo della limousine scoperta, 'convertible', con la moglie Jackie seduta accanto a lui che assiste...
Oggi ricorre il ventennale della strage di Nassirya in cui hanno perso la vita 19 italiani, tra cui 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito e due civili. Erano le 8:40, ora italiana, del 12 novembre 2003, quando un camion carico di esplosivo fu fatto esplodere davanti alla caserma che ospitava il contingente...
La trattativa Stato - Mafia di cui tanto si è parlato e discusso trova nelle motivazioni più ampie rese pubbliche dalla Cassazione a seguito dell'udienza dello scorso 27 aprile, il perché dell'assoluzione decisa dagli 'ermellini'. "I processi non si fanno con un approccio storiografico ma rimanendo aderenti...
La figura di Carlo, è sempre stata nell'immaginario di tutti, quella dell'eterno erede al trono, davanti a 70 anni ininterrotti di discorsi della Regina, sua madre, ora arriva il suo turno. Dal Queen's Speech al King's Speech il passo non è stato affatto breve, no. Eppure il giorno del suo primo discorso...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.