Tu sei qui: Storia e StorieFlavio Colantuoni è testimonial d'eccellenza per la Scuola alberghiera di Abano Terme
Inserito da (admin), sabato 18 maggio 2019 16:18:02
C'è un sottile filo rosso dell'ospitalità che unisce la ridente cittadina di Abano Terme, in provincia di Padova, con il borgo marinaro di Conca dei Marini dove insiste uno degli alberghi più belli al mondo: il Monastero Santarosa Hotel & SPA.
E' infatti dal 2012, anno della sua riapertura dopo una lunga e meticolosa ristrutturazione, che alla guida della prestigiosa struttura c'è il direttore Flavio Colantuoni.
Con un articolo pubblicato da The Way Magazine abbiamo appreso della lunga e importante carriera del direttore Colantuoni partita proprio dall'Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera, Pietro d'Abano, di Abano Terme.
Lavorare a stretto contatto con colleghi e turisti, trasforma facilmente in ambasciatori del proprio paese. Un ruolo delicato ed importante se svolto in un contesto di ospitalità di prestigio e in presenza di personalità importanti. Pensate a quante e quali cosa debbano pensare i responsabili di hotel di lusso e ristoranti stellati per soddisfare la loro tipologia di clientela. Un'occasione, quella del 12 maggio scorso, per festeggiare gli 80 anni di scuola alberghiera di Abano Terme in un salone denso di storia, fulcro pregiato del Palazzo della Ragione di Padova.
In platea tanti illustri alunni che hanno scritto pagine storiche della ristorazione e dell'hotellerie mondiale, come il "nostro" (permetteteci il "nostro" perché tale lo sentiamo, ndr) Flavio.
"L'Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera ha voluto, tra gli altri, Flavio Colantuoni, direttore del Monastero Santa Rosa Hotel & Spa sulla Costa d'Amalfi, guida del resort di lusso dal giorno in cui ha aperto, nel 2012. La storia del Monastero più glamour e riservato del mondo è nota, ma questo riconoscimento di prestigio al suo direttore, voluto dall'imprenditrice Bianca Sharma per ristrutturare e riaprire il gioiello a Conca dei Marini, è un ulteriore occasione di celebrazione per uno degli hotel più belli del mondo."
Insieme al direttore Colantuoni sono stati richiamati anche il più giovane chef a conseguire le tre stelle Michelin col suo ristorante alla prima attribuzione nel 2002 (all'età di soli 28 anni, ndr), Massimiliano Alajmo de Le Calandre, il direttore dell'Hotel de Paris di Monte Carlo, Ivan Artolli, e, sempre Principato Monegasco, Michele Florentino, chef del jet-set internazionale con il suo "Amici Miei" al Port de Fontvieille.
Foto e fonte: The Way Magazine
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107121104
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...