Tu sei qui: Storia e StorieGenova, trentadue anni fa il disastro della petroliera Haven
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 11 aprile 2023 10:30:36
Trentadue anni fa nelle acque del golfo di Genova il disastro della petroliera Haven riversò 15.000 tonnellate di greggio nelle acque del Tirreno.
Era l'11 aprile 1991 quando la superpetroliera cipriota esplose davanti al porto di Multedo, affondando pochi giorni dopo davanti al golfo di Arenzano, bruciando in un'alta colonna di fumo che a distanza di trent'anni nessuno dimentica
I vigili del fuoco operarono con 10 elicotteri e 2 imbarcazioni nelle delicate operazioni di soccorso.
Ma la storia della petroliera ha avuto un "lieto fine": grazie alla pronta bonifica, i danni dell'incidente sono stati contenuti ed è stata preservata la porzione di Mar Ligure che ancora oggi la ospita, diventando il più grande relitto visitabile del Mediterraneo e meta preferita dagli amanti delle immersioni di tutto il mondo.
Foto: Regione Liguria
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104812102