Ultimo aggiornamento 53 minuti fa Assunzione di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 15 agosto

Ieri: 14 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieI 90 anni di Yoko Ono e il regalo del figlio Sean Lennon

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Storia e Storie

yoko ono, john lennon, sean lennon, albero della vita

I 90 anni di Yoko Ono e il regalo del figlio Sean Lennon

Un albero dei desideri virtuale creato per lei dal figlio dell'artista giapponese e di John Lennon

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 febbraio 2023 11:51:02

Yoko Ono ha celebrato ieri 90 anni con un "albero dei desideri" virtuale creato per lei dal figlio Sean Ono Lennon, una installazione online, ispirata al primo "albero dei desideri" creato da Yoko nel 1996.

È un'antica usanza giapponese quella di scrivere un desiderio su un foglietto e poi appenderlo al ramo di un albero.

"Mia mamma non può passare accanto a un albero senza abbracciarlo con entusiasmo", ha spiegato il figlio di John e Yoko.

L'artista giapponese era figlia della facoltosa famiglia Ono, famiglia di banchieri, tra le più importanti dell'intero Giappone, caduta in disgrazia a causa della guerra e costretta a lasciare il paese.

Trasferitisi tutti negli Stati Uniti, la giovane Yoko abbraccia con entusiasmo la sua nuova vita nella Grande Mela: la mattina studentessa del prestigioso Sarah Lawrence College, la notte in città, tra happening, vernissage, party.

Lo fa scontrandosi con coraggio contro il volere della propria famiglia, che nonostante la miseria mai aveva perso il ricordo delle proprie origini di famiglia facoltosa del Sol Levante.

Nonostante le resistenze familiari, Yoko frequentava artisti, performer ed i luoghi più vivaci di New York, sviluppando grande interesse per arte e musica.

Un interesse che comincia a concretizzarsi effettivamente nel 1956, quando sposa il compositore Toshi Ichiyanagi, dal quale divorzia poi nel 1962.
Il 28 novembre dello stesso anno sposa il jazzista e produttore statunitense Anthony Cox.

Due matrimoni con uomini provenienti entrambi dal mondo della musica e così il terzo incontro è quello che la vede incrociare il proprio destino con un gigante della musica: John Lennon.

Yoko e John si incontrano per la prima volta il 9 novembre del 1966 a Londra, proprio ad una mostra del'artista giapponese ll'Indica Gallery.

Lennon ha una vera e propria folgorazione per l'artista Yoko, trovando le sue installazioni particolarmente divertenti, ma di fatto la coppia cominciò a frequentarsi solo un anno e mezzo dopo.

Il primo figlio nacque il 9 ottobre 1975, giorno del 35esimo compleanno del padre e venne chiamato Sean: anche lui oggi nel mondo della musica, tra rock psichedelico e alternativo.

Quello di John e Yoko fu un grande amore, a prescindere da quanto influì poi sullo scioglimento del più enorme fenomeno musicale di tutti i tempi, i Beatles con gli stessi fan che indicarono sempre la performer nipponica come unica colpevole della separazione dell'indimenticata band di Liverpool.

John Lennon menzionò Yoko in molte delle sue canzoni, ma è la stessa Yoko ad aver avuto un'attività notevole nel mondo della musica, a prescindere dal rapporto con Lennon.

Tante celebrità le hanno mandato auguri in vista del novantesimo compleanno: Ringo Starr, Elton John col marito David Furnish, Julian Lennon, figlio di John e della prima moglie Cynthia, Liam Gallagher, Annie Leibovitz.

Buon compleanno Yoko sulla sua pagina Facebook è la stessa Yoko a ringraziare tutti per gli auguri ricevuti, testualmente (con un thank you volutamente non 'staccato'):

"Thankyou, thankyou, thankyou for all the beautiful birthday wishes! I'm a very lucky girl. I love you! Lots of love, yoko".

 

Fonte foto: Commons Wikimedia

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103713107

Storia e Storie
Pompei, nuovi dati sulla gestione e sfruttamento delle risorse animali e vegetali per l’alimentazione degli antichi pompeiani

Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...

Positano, la storia di Giuseppina e Napoleon: i cani che morirono per amore di Carlino Cinque

Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...

Via D’Amelio a Palermo, la strage che spezzò il coraggio di Paolo Borsellino

Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....

Positano, Montepertuso riscopre il suo inno alla Madonna delle Grazie: eseguita in anteprima la versione per banda

Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...

Bacoli, dal mare riemerge la storia: recuperati due architravi marmorei dai fondali del Porto romano di Misenum

Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...