Tu sei qui: Storia e StorieIl Louvre compie 231 anni: dalla Rivoluzione Francese a tempio dell’arte mondiale
Inserito da (Admin), sabato 10 agosto 2024 11:48:24
Il 10 agosto 1793, in piena Rivoluzione Francese, le porte dell'antica residenza reale del Louvre si aprivano per la prima volta al pubblico, segnando la nascita di uno dei musei più celebri al mondo. In questi 231 anni, il Louvre ha attraversato guerre, rivoluzioni e cambiamenti epocali, evolvendosi in un simbolo universale della cultura e dell'arte.
La storia del Louvre inizia molto prima della sua inaugurazione come museo. Nato come fortezza medievale alla fine del XII secolo sotto Filippo II, il Louvre si trasformò nel corso dei secoli in una sontuosa residenza reale. Tuttavia, con lo spostamento della corte a Versailles sotto Luigi XIV, l'edificio iniziò a perdere la sua funzione originaria.
Fu durante la Rivoluzione Francese che il Louvre acquisì una nuova identità. La decisione di trasformarlo in un museo aperto al popolo fu parte del progetto rivoluzionario di democratizzare l'accesso alla cultura. La prima esposizione contava 537 dipinti, in gran parte provenienti dalle collezioni reali e dalle chiese confiscate.
Nel corso dei decenni, il Louvre ha visto crescere in modo esponenziale le sue collezioni. Le campagne napoleoniche arricchirono il museo di numerose opere provenienti da tutta Europa, molte delle quali furono successivamente restituite, ma altre rimasero. La fine del XIX e l'inizio del XX secolo segnarono un periodo di importanti acquisizioni, tra cui capolavori della pittura europea e straordinarie opere d'arte egiziana, greca, romana e islamica.
Il Louvre si è costantemente evoluto anche sotto il profilo architettonico. L'iconica piramide di vetro, progettata dall'architetto cinese-americano Ieoh Ming Pei e inaugurata nel 1989, è diventata un simbolo del museo, creando un contrasto tra antico e moderno che riflette la natura dinamica dell'istituzione.
Oggi, il Louvre ospita circa 38.000 opere d'arte, tra cui capolavori come la "Gioconda" di Leonardo da Vinci, la "Venere di Milo" e la "Nike di Samotracia". Con oltre 10 milioni di visitatori all'anno prima della pandemia di Covid-19, il museo è uno dei più visitati al mondo.
L'apertura del Louvre Abu Dhabi nel 2017 ha segnato un nuovo capitolo nella storia del museo, sottolineando la sua ambizione di espandere la propria influenza culturale su scala globale.
In questi 231 anni, il Louvre ha saputo reinventarsi pur rimanendo fedele alla sua missione originaria: rendere l'arte accessibile a tutti.
Foto interna: by 🌼Christel🌼 from Pixabay
Foto di copertina: by Jacques GAIMARD from Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10357103
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...
di Massimiliano D'Uva Il 2 giugno 1946 è una data simbolica: l'Italia usciva devastata da una guerra che l'aveva vista sconfitta sul campo e, per la prima volta, chiamava al voto anche le donne. Il referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica fu vissuto come l'inizio di una nuova era. Vinse la...
Monaco di Baviera - Ci sono serate in cui il calcio smette di essere solo sport, numeri, trofei. Diventa memoria, emozione, umanità. Ieri sera, all'Allianz Arena, la finale di Champions League 2024/2025 ha consegnato alla storia due verità: la storica umiliazione calcistica subita dall'Inter e la grandezza...