Tu sei qui: Storia e Storie"Il Paradiso era qui": quando la casa di Zeffirelli ospitava artisti del jet set internazionale
Inserito da (Maria Abate), domenica 9 agosto 2020 17:07:06
La Villa di Franco Zeffirelli in un dettagliato articolo del Corriere della Sera (leggi qui l'articolo originale) firmato da Valerio Cappelli ci regala spunti di riflessioni sulla Positano di ieri e quella odierna.
I tempi d'oro non sono mai finiti, cambiano gli uomini, si rinnovano le generazioni e Positano resta sempre nel cuore di chi la visita per la prima volta: difficile non tornare.
"La vivida sensazione che il Paradiso fosse qui" come la descrive il giornalista del Corriere, non è solo una percezione. Nessuna destinazione, così piccola ed impervia, riesce a regalare emozioni così forti da fare male nel momento in cui la si lascia.
Villa Tre Ville è un esempio architettonico unico che gode di una vista sulla città verticale privilegiata, con le sue terrazze degradanti verso il mare.
Franco Zeffirelli, soffiò l'acquisto ad un altro grande personaggio del passato recente, Gore Vidal, con la voglia di renderla sempre più bella e sempre più sua.
La villa fu rilevata dall'imprenditore Giovanni Russo, che per la ristrutturazione si affidò a Fausta Gaetani, sorella di Raimonda, una delle costumiste e scenografe di Zeffirelli.
Grazie a Giovanni Russo la proprietà ha conservato la grazia, l'eleganza e la bellezza di un posto dove "di notte la luna è più bella". Dal 2011 è proprietaria la famiglia americana Friedland che ne custodisce l'immenso tesoro artistico e architettonico.
Fonte: Corriere della Sera
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106228105