Tu sei qui: Storia e Storie“Il Volo di Leonardo” arriva nelle scuole della Costiera Amalfitana: 21-22 aprile un musical sul genio del Rinascimento
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 21 aprile 2021 17:29:32
Gli istituti comprensivi della Costiera Amalfitana "Gerardo Sasso" di Amalfi, "Roberto Rossellini" di Maiori e Minori e "Giovanni Pascoli" di Tramonti hanno voluto coinvolgere i propri alunni nell'evento Il Volo di Leonardo, lo spettacolo musicale sul genio italiano che vede la regia di Michele Visone.
Alcune classi hanno già assistito allo spettacolo questa mattina in streaming, attraverso la piattaforma "Zoom". E i riscontri sono stati positivi. Domani, 22 aprile, toccherà alle classi restanti.
Anche la scuola ha risentito degli effetti della pandemia globale che ha interamente azzerato la fruizione degli eventi culturali, non solo da parte del grande pubblico, ma anche per gli studenti di tutte le scuole.
L'esigenza di assicurare un'esperienza culturale come valore aggiunto della didattica, ha portato ALL CRAZY ART & SHOW, società che si occupa dell'intrattenimento per famiglie e bambini, a sviluppare un progetto innovativo che unisce il teatro alle nuove tecnologie.
Attraverso l'uso della piattaforma di web conference ZOOM, gli studenti delle classi potranno assistere in diretta ad uno spettacolo e interagire con il cast, il regista e fruire di una nuova esperienza culturale, in attesa di tornare a vivere la magia del teatro dal vivo.
Lo spettacolo racconta, con un linguaggio fruibile da tutti, il sogno di Amelia Fly, una studentessa alle prese con la sua tesi su "Il volo di Leonardo Da Vinci". Non a caso, il nome Amelia è un omaggio alla prima pilota donna a volare attraverso l'Oceano Atlantico per tentare il giro del mondo. Attraverso il tema del viaggio onirico tra storia, scienza, arte e cultura della Firenze medicea, Il Volo di Leonardo è il sogno che ogni studente potrebbe fare.
Durante lo spettacolo, Amelia incontra i grandi protagonisti del Rinascimento, nella famosa Bottega del Verrocchio: Botticelli, Machiavelli, Lorenzo de' Medici e Monnalisa.
Il tema principale della storia è il percorso che porta Leonardo, tra estro, creatività, ed ossessione, al desiderio di ogni uomo: il volo. Grazie alle fedeli riproduzioni delle invenzioni del Genio Italiano, gli studenti potranno scoprire le sue sensazionali macchine del volo. Attraverso la spiegazione di uno dei personaggi dello spettacolo (Storico), le principali macchine del volo saranno presentate in diretta in classe con la possibilità di rispondere alle domande alle curiosità degli studenti in tempo reale.
Verranno spiegate in particolare, la vite aerea, l'ornitottero e paracadute. Gli alunni potranno, attraverso un tutorial in diretta costruire insieme ad Amelia, un paracadute in cartoncino ispirandosi proprio a quello di Leonardo.
Guarda il video in basso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106510100
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...
di Massimiliano D'Uva Il 2 giugno 1946 è una data simbolica: l'Italia usciva devastata da una guerra che l'aveva vista sconfitta sul campo e, per la prima volta, chiamava al voto anche le donne. Il referendum istituzionale tra Monarchia e Repubblica fu vissuto come l'inizio di una nuova era. Vinse la...
Monaco di Baviera - Ci sono serate in cui il calcio smette di essere solo sport, numeri, trofei. Diventa memoria, emozione, umanità. Ieri sera, all'Allianz Arena, la finale di Champions League 2024/2025 ha consegnato alla storia due verità: la storica umiliazione calcistica subita dall'Inter e la grandezza...