Tu sei qui: Storia e StorieIschia, pescatore recupera in mare 10 milioni di lire
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 2 gennaio 2023 21:04:18
Se a poco più di vent'anni dall'addio alle lire sostituite dall'ingresso dell'euro, c'è ancora chi rimpiange le 'care e vecchie lire', e c'è anche chi, come Domenico, pescatore di 39 anni, ne ha letteralmente 'pescati' 10 milioni, avvolti in diversi sacchetti ritrovati lungo il litorale di Sant'Angelo.
Tra le conchiglie e i rami arenati in spiaggia alcuni sacchetti con all'interno blocchi di vecchie lire hanno lasciato Domenico tra il sorpreso e l'incredulo.
Le quattro buste (ri)trovate sono piene di banconote distrutte o deteriorate in blocchi di centomila lire ma anche di cinquecentomila.
"Non meno di una decina di milioni di vecchie lire, magari i risparmi di una vita", ha commentato Domenico, che è molto popolare su TikTok e ha documentato l'insolito ritrovamento in un video.
Ma come mai il ritrovamento di queste banconote dopo tanto tempo?
Sembra un vero e proprio giallo che qualcuno avanzando ipotesi prova a risolvere, per il momento è lo stesso Domenico a fornire una sua versione di come possano essere finite lì quelle vecchie banconote:
"Abbiamo pensato al bottino di un contrabbandiere, come quelli che viaggiavano sui motoscafi nel golfo di Napoli negli anni '90, o all'incasso di un peschereccio, perduto durante qualche operazione in mare, ma l'ipotesi che più ci convince - ha spiegato il pescatore di Lacco Ameno - è che quella cifra sia accidentalmente finita in mare da terra chissà come, e che contenga i risparmi di qualche anziana isolana".
Le buste sono state comunque regolarmente consegnate alle Forze dell'Ordine.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Positano Notizie
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106816107