Tu sei qui: Storia e StorieL'altra Positano: Mauro Contino, assistant concierge presso Le Sirenuse, candidato per il premio Les Clef d'Or a Cannes
Inserito da (admin), mercoledì 23 gennaio 2019 19:30:01
Mauro Contino, assistant concierge presso il prestigioso albergo Le Sirenuse di Positano, si recherà a Cannes il prossimo marzo come candidato italiano per il premio Les Clefs d'Or, assegnato annualmente a un giovane concierge che eccelle nel suo lavoro. Denominata ufficialmente Union Internationale des Concierges d'Hôtels "Les Clefs d'Or", l'associazione risale al 1929 e conta oggi circa 4000 membri in oltre 80 paesi, i quali hanno tutti soddisfatto i rigorosi requisiti di ammissione dei loro comitati nazionali che consentono loro di indossare il distintivo 'golden keys' durante il servizio.
Quando gli è stato chiesto di scrivere un articolo che mostri la sua conoscenza interna della destinazione che serve, Mauro, originario della Costa d'Amalfi, ha elaborato il seguente programma, che riproduciamo con il gentile permesso di Les Clefs d'Or. Scoprirete una Positano con due anime, mare e monti, che va ben oltre quello che normalmente si riesce a percepire durante la visita di un giorno.
"La mia città natale è una delle località balneari più famose d'Italia, catturata in un flusso infinito di post Instagram. Una destinazione così famosa può avere segreti da esplorare?
Assolutamente si! Quando gli ospiti di ritorno dicono: "Allora Mauro, mostraci qualcosa su Positano che non conosciamo", chiedo loro se possono liberarsi per un giorno e se hanno piacere di fare un'escursione a piedi.
Positano è una città di mare con un cuore di montagna, un cuore che batte forte nel piccolo borgo di Nocelle, a soli 1.800 gradini dalla costa. Fino alla fine del XX secolo poteva essere raggiunto solo a piedi o a dorso di mulo e io consiglio sempre la passeggiata. Non c'è fretta: ognuno va col proprio passo accompagnati dalla guida, nonché esperto trail runner, Giovanni Cuccaro, un giovane dotato di talento e simpatia che abbiamo scoperto proprio nello staff de Le Sirenuse, dove è il supervisore dei lavori edili.
Dalla piazzetta di fronte alla chiesa di Nocelle i panorami sulla costa sono meravigliosi. E il succo d'arancia del signor Antonino, appena spremuto mentre aspetti, è perfetto per recuperare le energie prima della prossima sfida di Giovanni: il 'Sentiero degli Dei'.
A partire da Nocelle, questo itinerario di trekking di alto livello, offre una delle passeggiate più panoramiche di tutta Italia, se non del mondo. Non c'è bisogno di tentare l'intero percorso di 3 ore: una breve incursione è sufficiente per entrare in una natura selvaggia ed incontaminata. Se si è fortunati si può addirittura incontrare un pastore (queste cose possono essere organizzate!) per assaporare il suo formaggio di pecora fragrante e friabile.
Dopo tutto questo esercizio, è ora di concentrarsi sulla buona cucina. Di ritorno a Nocelle, sarete accolti da Mamma Luisa, una casalinga locale di cui si apprezza la semplice saggezza popolare delle comunità montane positanesi. Raccogliendo foglie di insalata, pomodori e erbe aromatiche, vi unirete a lei per preparare il pranzo, respirerete l'inebriante profumo del suo ragù e, naturalmente, gusterete il delizioso risultato, servito da sua figlia Mariangela.
Dopo pranzo, una breve passeggiata con Giovanni per gustare un espresso nel vivace borgo di Montepertuso, ammirando lungo il percorso la roccia forata conosciuta localmente come il Buco, creata, come vuole la leggenda, dalla Vergine Maria mentre scacciava il diavolo. Un'altra antica scalinata, che precede la strada moderna, conduce a Positano, oltre quello che deve essere uno dei cimiteri più scenici del mondo, ultimo luogo di riposo di molti artisti ed emigrati che hanno fatto di Positano la loro casa.
E infine, giù in spiaggia per la meritata ricompensa: la Dolce Vita. Una crociera al tramonto per due sul "Sant'Antonio", un tradizionale gozzo da pesca. Sorseggiando champagne mentre lo skipper fa cadere l'ancora su Li Galli - le Isole delle Sirene, un tempo di proprietà del ballerino russo Nureyev - ammirando le colline conquistate brillare d'oro. Allora tornano da me all'indomani per altri segreti di Positano. Adoro la sfida!"
Fonte: Sirenuse Journal
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101030108
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...