Tu sei qui: Storia e StorieLa Grotta dello Smeraldo protagonista su Rete 4 con Luca Sardella / Video
Inserito da (admin), sabato 13 ottobre 2018 15:22:11
La Grotta dello Smeraldo è situata nell'incantevole baia di Conca de' Marini, a 4 Km da Amalfi.
Deve il suo nome alla colore che acquista l'acqua quando riflette la luce proveniente da sotto le rocce.
Vi si può accedere attraverso la S.S. 163 Amalfitana con l'ascensore o con le scale, oppure dal mare.
Alla banchina d'ingresso una zattera introduce nella spelonca che, come per incanto, si trasforma in un fantastico tempio verde ricco di cariatidi, figure, cortine e bassorilievi: opera dei millenni e dell'acqua stillante dalle volte.
Ma ciò che più sorprende è il veder sorgere dal mare numerose e robuste strutture stalagmitiche le quali non si sarebbero potute formare se la grotta, un tempo, non fosse stata all'asciutto e non potrebbero trovarsi ora nell'acqua se, per un fenomeno di bradisismo, il suolo non si fosse abbassato portando intatta nel mare la parte inferiore della caverna.
Particolare interessante: il presepe subacqueo in ceramica.
fonte: www.amalficoast.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102019109