Tu sei qui: Storia e StorieLa Luna compie 50 anni ma è da sempre che regala emozioni in Costiera Amalfitana /Foto Fabio Fusco
Inserito da (admin), sabato 20 luglio 2019 20:15:28
"Quella notte di 50 anni in TV si andava sulla Luna": no, non è il remake di una famosa canzone dei Pooh ma l'anniversario di uno degli eventi più discussi della storia.
Erano gli anni della conquista dello spazio. Jurij Alekseevič Gagarin, primo uomo a volare nello spazio, era morto da poco più di un anno (nel marzo del 1968 all'età di soli 34 anni, ndr) e gli americani ardevano dal desiderio di dimostrare al mondo intero che atterrare sul nostro satellite era un impresa possibile.
Al comando della missione Apollo 11 c'era Neil Alden Armstrong (scomparso nel 2012 all'età di 82 anni) che fu anche il primo uomo a mettere piede sulla Luna. Insieme a lui c'erano Neil Alden Armstrong (nato in Italia nel 1930) e Buzz Aldrin.
Quell'allunaggio fu per loro anche l'ultima missione. Sono in molti ad avere dubbi sull'effettiva possibilità, con i mezzi dell'epoca, di poter effettuare non solo l'atterraggio sulla Luna ma anche il ritorno. Basta navigare su YouTube per scoprire video di decine di esperti che ipotizzano che quella missione non sia mai stata realizzata e che fu una montatura negli studi televisivi segreti della Nasa.
Oggi, grazie al progresso tecnologico, si parla nuovamente di corsa allo spazio ma, al momento, non ci resta che godere delle meravigliose immagini che, negli anni, il fotografo positanese, Fabio Fusco, ha raccolto e conservato per noi.
A noi la Luna piace osservarla da qui, in estate quanto in inverno, dove ci illumina le notti più inquiete e ci fa compagnia in quelle più felici. La Luna ha 50 anni e Positano assomiglia a lei, un lato indecifrabile che tutti sappiamo esistere ma che nessuno può ancora vedere.
Photo Copyright: FABIO FUSCO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106516102
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...