Tu sei qui: Storia e StorieLaurearsi al tempo del Covid-19. Vincenzo Villani di Positano dottore in Economia e Management
Inserito da (admin), giovedì 26 marzo 2020 12:26:17
"La tutela del consumatore-turista tra la previgente e l'attuale normativa ed il fenomeno dell'overbooking: indicazioni legislative e consapevolezza normativa per il vantaggio competitivo dell'impresa turistica" è il titolo della tesi in Economia e Management discussa questa mattina, in collegamento dalla sua residenza in Costiera Amalfitana, con Università degli Studi di Salerno da Vincenzo Villani al termine del percorso di studi al Dipartimento di Scienze Aziendali, Management & Innovation systems (DISA-MIS), culminato con la laurea triennale.
Collegato da remoto con la piattaforma messa a disposizione dall'Università, Microsoft Teams, Niki, come lo conoscono tutti gli amici di Positano, ha discusso la sua tesi sull'overbooking rigorosamente in versione digitale. Infatti, non essendo stato possibile stamparla, la tesi è visionabile solo su device elettronici (in foto con un Apple iPad): "Il turismo era in passato considerato un fenomeno elitario, in cui il turista intratteneva rapporti sporadici coi professionisti del settore che operavano a loro volta in un regime quasi monopolistico. Con l'avvento di internet, che ha profondamente facilitato l'incontro tra domanda ed offerta, il mercato turistico ha poi subito un notevole cambiamento, in uno scenario di rilevanza planetaria ove si inseriscono, per converso, le problematiche intercorrenti tra gli operatori ed i consumatori-turisti. Difatti, il processo di scelta viene fortemente influenzato dalle attività promozionali attuate da chi fa parte del mercato, potendo potenzialmente confluire in asimmetrie dovute alle aspettative generate nella domanda che poi l'offerta potrebbe non essere in grado di soddisfare realmente: il rischio che ciò si verifichi viene, inoltre, notevolmente accentuato allorquando le predette attività vengano svolte in assenza di una DMO, senza la dovuta considerazione dei dati di cui si dispone (o dei caratteristici Big Data) oppure ancora quando una destinazione turistica sia divenuta tale per spontaneismo e non per pianificazione..."
La carriera di studi di Vincenzo si era fermata nel 2010, dopo la maturità scientifica, per lasciare spazio alla sua grande passione per la musica. A soli 18 anni infatti, Niki Dj, ha iniziato a suonare al Music on the Rocks, dedicandosi anche alla produzione musicale ed ottenendo diverse pubblicazioni. Niki, oggi 28enne, ha "appeso" ufficialmente le cuffie al chiodo nel 2018, poco dopo essersi iscritto all'università, per ultimare gli studi con efficacia ed in tempo, ottenendo una votazione di 105/110.
Grande la soddisfazione per mamma Rosida e per i nonni Raffaella e Vincenzo, che hanno seguito la diretta dall'America e festeggiano a distanza questo prestigioso traguardo.
A lenire la tristezza per questa lontananza, la fidanzata di Vincenzo, la dottoressa Erica Addabbo, biologa nutrizionista, che con una meravigliosa torta, con tanto di decorazioni, ha reso questo giorno sicuramente più dolce. Siamo certi che, una volta tornati alla normalità, Niki saprà trovare il modo di festeggiare al meglio, con familiari ed amici, evitando oggi la possibilità di vedersi arrivare in casa i famigerati Carabinieri con lanciafiamme promessi dal governatore De Luca.
La redazione di Positano Notizie augura al neo dottore Vincenzo Villani un futuro ricco di soddisfazioni professionali e personali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106724106
Durante i lavori presso il parcheggio interrato Eav di Via Fucci, a Pompei, sono emersi importanti reperti archeologici che ci permettono di riscoprire frammenti preziosi della nostra storia. Tra questi spicca una tanagrina con straordinarie tracce di doratura, testimonianza unica dell'arte e del gusto...
Ieri, 19 novembre, Roma, nella sede del Reparto operativo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Caserma La Marmora - via Anicia, 24) si è tenuta una conferenza stampa per illustrare la complessa e articolata attività di indagine svolta dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale...
Giovedì 14 novembre, presso la Sala Carbonara della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, si è tenuta la presentazione ufficiale delle campagne di scavo 2023-2024 della Villa Augustea di Somma Vesuviana. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti...
Al Museo Archeologico di Stabia Libero D'Orsi a Castellammare di Stabia è possibile ammirare una serie di reperti, in una grande vetrina, provenienti dall'Area sacra in località Privati. Nel 1984, alcuni lavori pubblici per la costruzione di una galleria della Strada Statale Sorrentina 145 hanno portato...
Il patrimonio monetale dell'antica Poseidonia-Paestum, costituito da circa diecimila monete rinvenute nella città e nei suoi dintorni, è oggi al centro di un progetto di documentazione e valorizzazione, che vede, tra le altre cose, la collaborazione tra i Parchi archeologici di Paestum e Velia e la Cattedra...