Tu sei qui: Storia e StorieLutto ad Amalfi per la morte del Notaio Andrea Pansa
Inserito da (Admin), venerdì 27 maggio 2022 20:18:36
Lutto ad Amalfi per la morte del Notaio Andrea Pansa, persona amabile e stimata che nella sua lunga carriera professionale ha saputo farsi apprezzare tanto per le sue doti professionali che per quelle umane.
A tracciarne un profilo sono stati gli amici, vicini e lontani, che tramite i social hanno espresso il loro cordoglio e la loro vicinanza alla famiglia Pansa.
Sigismondo Nastri, decano dell'informazione in Costa d'Amalfi, ha condiviso, facendo suo, questo commosso, affettuoso ricordo di Andrea Pansa appena postato da Francesco Colavolpe: "Ho appreso , in questo momento, la scomparsa del mio fraterno amico Andrea. Non posso descrivervi il mio dolore, é come se avessi perso un membro della mia famiglia. Con Andrea ho condiviso tutta la mia infanzia, la mia gioventù fino a quando il destino ci ha separati. Quando ci incontravamo, parlavamo del tempo passato, rievocavamo aneddoti che ci facevano tanto ridere, del nostro passato scolastico con Antonio e Salvatore. Ora Caro Andrea, anche tu mi hai lasciato, ma conserverò di te la tua semplicità, la tua bonomia, e soprattutto l'affetto sincero e fraterno che tu mi dimostravi in ogni occasione. Non posso venire a darti il mio ultimo saluto, perché le mie condizioni di salute non me lo permettono e ne sono attristato. Alla moglie Marisa, a Raffaella, a Giulia esprimo i sentimenti della mia profonda vicinanza con un affettuoso abbraccio. Riposa in pace Andrea, non ti dimenticherò mai."
Parole commosse anche del giornalista amalfitano che ha aggiunto: "Il mondo è piccolo e le notizie, immancabilmente quelle più brutte, arrivano subito lontano. In questo caso, prima a Parigi che a Salerno, dove mi trovo. Del notaio Pansa, a quello che ha scritto Franco, non saprei aggiungere altro. Era un signore, d'altri tempi. Nel portamento, nei modi, nelle azioni. Nel rapporto con gli altri. Una signorilità che era anche retaggio familiare. La sua giornata si divideva tra studio e famiglia. Senza deroghe. Nella vita quotidiana come nella professione era serio, moderato, attento, riflessivo, scrupoloso senza deroghe. Come del resto il gemello Antonio, avvocato, che ho avuto collega all'Ipc; come il fratello maggiore Gabriele, mio coetaneo, compagno di scuola fino al liceo e di giochi da quando eravamo ragazzi. S'erano laureati, lui e Antonio, all'Università cattolica di Milano, dove era nato e s'era consolidato il loro rapporto di amicizia con Romano Prodi, Che, quando gli capitava di venire in Costiera - è avvenuto anche in epoca recente - era immancabilmente loro ospite a cena. Ogni volta che se ne va una persona come Andrea il cuore di chi lo ha conosciuto, lo ha stimato, gli ha voluto bene - io sono tra questi - si gonfia di tristezza. E intanto la società, nella quale egli ha vissuto, ha operato, s'è fatto apprezzare, diventa inevitabilmente più povera."
Il rito esequiale avrà luogo domani, sabato 28 maggio, alle 16:30 in Cattedrale ad Amalfi.
La redazione di Positano Notizie si stringe al dolore della famiglia Pansa porgendo le le più sentite condoglianze.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104515100
di Norman di Lieto 60 anni dall'assassinio di John Fitgerald Kennedy, il presidente americano, democratico e da tutti conosciuto come Jfk. Quelle immagini drammatiche provenienti da Dallas con lui seduto a bordo della limousine scoperta, 'convertible', con la moglie Jackie seduta accanto a lui che assiste...
Oggi ricorre il ventennale della strage di Nassirya in cui hanno perso la vita 19 italiani, tra cui 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito e due civili. Erano le 8:40, ora italiana, del 12 novembre 2003, quando un camion carico di esplosivo fu fatto esplodere davanti alla caserma che ospitava il contingente...
La trattativa Stato - Mafia di cui tanto si è parlato e discusso trova nelle motivazioni più ampie rese pubbliche dalla Cassazione a seguito dell'udienza dello scorso 27 aprile, il perché dell'assoluzione decisa dagli 'ermellini'. "I processi non si fanno con un approccio storiografico ma rimanendo aderenti...
La figura di Carlo, è sempre stata nell'immaginario di tutti, quella dell'eterno erede al trono, davanti a 70 anni ininterrotti di discorsi della Regina, sua madre, ora arriva il suo turno. Dal Queen's Speech al King's Speech il passo non è stato affatto breve, no. Eppure il giorno del suo primo discorso...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.