Tu sei qui: Storia e Storie«Mi ha salvato il Grecale», Ferdinando “’O Carcerat’” torna a Maiori e racconta i suoi 5 giorni in mare
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 4 novembre 2020 18:19:10
«"Mosè" non ce l'ho più... Con Mosè sarebbe stato diverso, lui era il re del mare». Esordisce così Ferdinando Esposito nel raccontare i suoi 5 giorni in mare a Marcello D'Amato.
Sì perché oggi "'o carcerat'" è tornato a Maiori, dopo un breve ricovero precauzionale a Capri e si è concesso un bel piatto di gnocchi alla sorrentina al ristorante "La Vela" di Maiori, con la sua consorte.
Ritrovato ieri a largo di Capri, ha spiegato a Marcello come è riuscito a mantenersi non troppo lontano dalla costa dopo che il motore del suo piccolo scafo di 5 metri, alias "Balena Bianca", era rimasto a secco di carburante.
Trascinato dalle onde del mare, Ferdinando ha lottato con tutte le sue forze e ha aguzzato l'ingegno, com'è abituato a fare data la sua esperienza da pescatore.
«Ho spezzato un'asta di legno e l'ho legata alla pala di un remo da canotto in plastica, per usarla come un timone», ha spiegato. In questo modo, è riuscito a orientare lo scafo spinto dal vento.
«Alla fine non mi sono salvato io, è stato il vento di Grecale che mi ha salvato», ha detto con modestia. Poi, quando, sfinito per lo sforzo, stava per mollare, è stato avvistato da un'imbarcazione di passaggio che lo ha portato con sé.
Leggi anche:
Si allontana con la barca e non fa ritorno. A Maiori si cerca Ferdinando Esposito, "‘O Carcerat'"
Maiori: Ferdinando è stato ritrovato al largo di Capri, sta bene
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107854108
Il 16 Agosto del 1924 venne trovato il cadavere del Deputato Socialista Giacomo Matteotti massacrato dalla canea fascista. Le carte segrete che Matteotti aveva trovato a Londra e che portava con sé in una borsa al momento del rapimento sarebbero servite nel discorso che avrebbe pronunciato di lì a poco...
Era il 14 agosto 2018, alle 11:36, quando il viadotto Polcevera - noto come Ponte Morandi - crollò improvvisamente a Genova, causando la morte di 43 persone e lasciando un segno indelebile nella storia del Paese. Nel sesto anniversario della tragedia, l'Ordine dei Geologi del Lazio ricorda con partecipazione...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....