Tu sei qui: Storia e StorieMilano, 53 anni fa la bomba e la strage in piazza Fontana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 dicembre 2022 11:01:23
Il 12 dicembre 1969 a Milano, nella sede della Banca nazionale dell'agricoltura in piazza Fontana, esplode una bomba che provoca 16 morti e 98 feriti; analoghi attentati dinamitardi si verificano a Roma nello stesso giorno. È l'inizio della "strategia della tensione", la lunga catena di attacchi terroristici che hanno insanguinato l'Italia negli anni Settanta.
La gravità dell'accaduto spinge il Parlamento a convocarsi il giorno seguente, di sabato, per lo svolgimento di interrogazioni urgenti sugli attentati dinamitardi di Milano e di Roma.
Negli interventi dei deputati emerge la condanna "risoluta e fermissima dell'impiego della violenza", ma anche la percezione che non si tratti di un episodio, bensì di un "germe di avvenimenti tragici per la libertà del nostro paese e per tutto il suo avvenire" (Malagodi), e "che attraverso quelle bombe, quegli attentati e quelle vittime si è voluto suscitare un allarme, uno smarrimento, una esasperazione che portasse ad una crisi e a un crollo delle istituzioni democratiche" (Ingrao). Istituzioni da difendere nel Parlamento:
"È nel Parlamento che si assicurano le condizioni per l'evoluzione democratica del paese, per la preservazione delle istituzioni di libertà e per il cambiamento delle condizioni sociali della libertà, cioè il passaggio da una libertà che riconosce i diritti spesso astratti ad un'altra che, oltre a tale riconoscimento, garantisca anche e sempre più una maggiore eguaglianza sociale" (Orlandi).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10864109
Prosegue il reportage a puntate di Positano Notizie sui personaggi che in Costiera amalfitana portano un contributo concreto e proattivo per promuovere attività sul territorio: dopo l'intervista a Michele Ruocco su agricoltura d'accoglienza, Alfonso Bottone sulla cultura, ora Igino Amatino sullo sport....
Oggi, domenica 3 dicembre 2023, alle ore 17:00, la Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano ospiterà un concerto in memoria di Carlo Attanasio, imprenditore positanese scomparso prematuramente nel 2003. L'evento vedrà la partecipazione del violinista Antonio Mazza e della pianista Marianna Casola, che...
di Norman di Lieto 60 anni dall'assassinio di John Fitgerald Kennedy, il presidente americano, democratico e da tutti conosciuto come Jfk. Quelle immagini drammatiche provenienti da Dallas con lui seduto a bordo della limousine scoperta, 'convertible', con la moglie Jackie seduta accanto a lui che assiste...
Oggi ricorre il ventennale della strage di Nassirya in cui hanno perso la vita 19 italiani, tra cui 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito e due civili. Erano le 8:40, ora italiana, del 12 novembre 2003, quando un camion carico di esplosivo fu fatto esplodere davanti alla caserma che ospitava il contingente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.