Tu sei qui: Storia e StorieMilano, 53 anni fa la bomba e la strage in piazza Fontana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 dicembre 2022 11:01:23
Il 12 dicembre 1969 a Milano, nella sede della Banca nazionale dell'agricoltura in piazza Fontana, esplode una bomba che provoca 16 morti e 98 feriti; analoghi attentati dinamitardi si verificano a Roma nello stesso giorno. È l'inizio della "strategia della tensione", la lunga catena di attacchi terroristici che hanno insanguinato l'Italia negli anni Settanta.
La gravità dell'accaduto spinge il Parlamento a convocarsi il giorno seguente, di sabato, per lo svolgimento di interrogazioni urgenti sugli attentati dinamitardi di Milano e di Roma.
Negli interventi dei deputati emerge la condanna "risoluta e fermissima dell'impiego della violenza", ma anche la percezione che non si tratti di un episodio, bensì di un "germe di avvenimenti tragici per la libertà del nostro paese e per tutto il suo avvenire" (Malagodi), e "che attraverso quelle bombe, quegli attentati e quelle vittime si è voluto suscitare un allarme, uno smarrimento, una esasperazione che portasse ad una crisi e a un crollo delle istituzioni democratiche" (Ingrao). Istituzioni da difendere nel Parlamento:
"È nel Parlamento che si assicurano le condizioni per l'evoluzione democratica del paese, per la preservazione delle istituzioni di libertà e per il cambiamento delle condizioni sociali della libertà, cioè il passaggio da una libertà che riconosce i diritti spesso astratti ad un'altra che, oltre a tale riconoscimento, garantisca anche e sempre più una maggiore eguaglianza sociale" (Orlandi).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10148103