Tu sei qui: Storia e StorieÈ morta donna Assunta Almirante, moglie del fondatore del Movimento Sociale Italiano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 aprile 2022 11:30:06
È scomparsa all'età di 100 anni Donna Assunta Almirante, moglie del fondatore del Movimento Sociale Italiano Giorgio Almirante. Icona della destra italiana, Donna Assunta Almirante si è ricongiunta al marito Giorgio all'età di 100 anni, dopo aver segnato un'epoca della vita italiana e rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti.
Nata a Catanzaro il 14 luglio, aveva spostato in prime nozze il marchese Federico de' Medici, di 21 anni più anziano di lei, dal quale ebbe tre figli. Nel 1952 il colpo di fulmine per Giorgio Almirante che la portò a separarsi dal marito. Dal 1988, anno della morte di Almirante, Donna Assunta ha accompagnato, commentato, approvato o stigmatizzato tutte le innovazioni - ora lungimiranti ora confusionarie - che hanno riguardato la destra italiana. Fu lei a sponsorizzare l'elezione di un giovane Gianfranco Fini nel 1987 a segretario del MSI. Fortemente critica nei confronti della Svolta di Fiuggi del 1995, con la quale l'MSI-DN diventò in larga parte Alleanza Nazionale, nel 2007 partecipò all'assemblea costituente de La Destra di Francesco Storace, stigmatizzando la fusione di AN con Forza Italia nel Popolo della Libertà e la successiva scissione che portò Fini a fondare Futuro e Libertà per l'Italia.
I funerali si terranno giovedì 28 aprile ore 14 presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto (chiesa degli artisti) in Piazza del Popolo a Roma.
Foto: Assunta Almirante
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108412109