Tu sei qui: Storia e StorieNel tentativo di copiare la linea editoriale di Positano Notizie si commettono brutti errori / Foto virale
Inserito da (Maria Abate), martedì 23 ottobre 2018 11:54:07
In stile cristiano perdoniamo gli attacchi sgrammaticati, le fake news sul nostro editore e anche la copia spudorata ai danni delle nostre testate. Quello che però ci piace ristabilire è l'equilibrio su "chi fa, che cosa". Positano Notizie ha lanciato uno stile di comunicazione giovane e innovativo, senza dimenticare la storia e il prestigio della Città di Positano, delle grandi eccellenze in essa presenti, da sempre leva glamour della promozione dell'intero sistema Costa d'Amalfi. Qualcuno, che per anni ha trascurato le regole base della lingua italiana, si è risentito e, nel maldestro tentativo di copiare la nostra linea editoriale, danneggia aziende locali: invece di attaccare i mulini a vento, basterebbe chiedere scusa.
Nell'era della condivisione a tutti i costi è facile cadere nell'errore di pubblicare foto coperte da diritto d'autore.
E' quanto avvenuto ieri ad una nota testata giornalistica locale che, come spesso accade anche maldestramente, nella fretta ha ripubblicato un contenuto che appartiene ad una nota agenzia fotografica di Sorrento.
A violare per primi i diritti sulla fotografia in oggetto è stato un account Instagram, nella mattina di ieri, dal nome evocativo Travel Moxie.
Senza accertare la fonte sono state in tante le persone che hanno ricondiviso l'immagine anche su Facebook, in molti tratti in inganno da un post di una testata giornalistica internazionale nell'Amalficoast: "Anche se piove Positano amalficoast è sempre la città romantica più bella per dirsi ti amo".
Chi ha ricondiviso lo scatto non si è accorto che la foto era serale e soprattutto che il mare alle spalle dell'uomo è calmo (anche chi non era a Positano ieri sapeva che i traghetti erano fermi per colpa del mare agitato). E' bastata una breve ricerca per risalire ai proprietari della foto: lo Studio Fotografico Aminta di Sorrento.
L'azienda è presente sul territorio di Sorrento e Positano dal 1965 e sono più di 20 anni che realizza servizi fotografici dedicati ai matrimoni. Ecco di seguito la foto originale, orientativamente scattata nel 2016, con tanto di copyright in basso a destra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109624102
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...