Tu sei qui: Storia e StorieNozze di diamante a Positano per Maria e Federico
Inserito da (admin), sabato 25 aprile 2020 09:33:35
Era il 24 aprile 1960, l'Italia era in pieno boom economico e Positano iniziava a trasformarsi nella città glamour che tutto il mondo brama oggi di visitare.
In una giornata caratterizzata da un clima primaverile e dal sole che illuminava il volto di due sposi emozionati, Federico Pontecorvo e Maria Irace formularono i loro voti, promettendosi amore per la vita.
Un cammino iniziato con la benedizione di Monsignor Saverio Cinque, all'interno della Chiesa Madre di Positano, tracciando un percorso lungo oggi 60 anni.
Bellissima Maria, raggiante in abito bianco, che ha detto "Si" al suo Federico, elegantissimo nelle immagini gelosamente custodite negli album di famiglia.
Una vita di sacrifici e di lavoro che ha regalato anche tante gioie. Dal loro amore sono nate quattro figlie, Maria Claudia, Rosanna, Angela e Sonia, hanno abbracciato 8 nipoti, Luigi, Marika, Angelo, Federico, Mara, Valeria, Debora e Miriam e oggi sono bisnonni di Matteo, Manuele, Giuseppe e Ludovica.
Certo, Federico e Maria, non si sarebbero aspettati che la benedizione di questo importante anniversario avvenisse da "remoto" e lontano dai loro affetti più cari. Don Giulio Caldiero infatti ha celebrato una messa per benedire l'unione della coppia dalla Cappella delle suore alla Chiesa Nuova, in collegamento telefonico con gli sposi.
Emozionati come il primo giorno di quel 24 aprile, Maria e Federico festeggiano il loro matrimonio che, parafrasando una famosa canzone "sembra amore nato ieri ed invece sono già 60 primavere"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101921109
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...