Tu sei qui: Storia e StoriePositano al Salone internazionale del “Restauro in Tour” a Bari con “Nuovi scavi e restauri in un paesaggio verticale”
Inserito da (Maria Abate), lunedì 30 agosto 2021 12:52:50
Il MIC (Ministero della Cultura) - attraverso il coordinamento del Servizio VI del Segretariato Generale - sarà presente con un ampio spazio espositivo istituzionale e un ricco calendario di incontri alla manifestazione Restauro "in Tour", edizione speciale del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, che approda per la prima volta alla Nuova Fiera del Levante di Bari. Tre giornate espositive, da mercoledì 1 a venerdì 3 settembre 2021, organizzate in modalità "live&digital", dunque tanto in presenza - nelle sale convegni dedicate al MIC all'interno del nuovo Padiglione e presso il Centro congressi - che in streaming.
Protagonista della terza giornata di venerdì 3 settembre, alle 12, nella SALA 1 CENTRO CONGRESSI (Bari) sarà la Soprintendenza ABAP diretta da Francesca Casule con "NUOVI SCAVI E RESTAURI IN UN PAESAGGIO VERTICALE: MAR POSITANO", curato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino e dal Museo Archeologico Romano di Positano (MAR).
Relatori saranno il sindaco di Positano Giuseppe Guida, il Funzionario archeologo - SABAP per le province di Salerno e Avellino/ Direttore scientifico MAR Silvia Pacifico, l'archeologo Giampiero Galasso e Alice Hansen con Teresa Peluso di Artes Ingegneria Spa.
La presenza istituzionale del MiC sarà più significativa in quanto coltivata e maturata durante i lunghi periodi di chiusura imposti dalla pandemia, in uno sforzo corale che non ha conosciuto interruzioni.
Quest'anno, inoltre, si è inteso riservare un focus speciale alla sostenibilità, uno degli assi portanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), oltreché essenza stessa della transizione verso il futuro, destinata ad attuarsi per mezzo di strumenti tecnologici estremamente innovativi, talvolta di vere e proprie "invenzioni" di metodi, materiali, processi nei quali si affermano le nuove e nuovissime professionalità del settore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10284106
Oggi 5 giugno viene celebrato il 209° Annuale di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Nella mattinata, il Comandante Generale Teo Luzi ha reso omaggio ai Caduti deponendo una corona d'alloro al Sacrario all'interno del Museo Storico dell'Arma. A seguire si è recato al Quirinale dove, con una rappresentanza...
Oggi sono 29 anni dalla morte del grande attore di San Giorgio a Cremano, Massimo Troisi. Proprio oggi che Napoli festeggia con una grande serata - post ultima partita di campionato - la vittoria del terzo scudetto della storia azzurra. E anche stasera, così come quando vinse il primo scudetto, sarebbe...
Si moltiplicano i ricordi e i post di cordoglio in memoria di Padre Carmine Satriano Casola, la cui anima ha concluso oggi il suo percorso terreno a pochi giorni dal suo 50° anniversario di sacerdozio. Da Positano anche Fabio Fusco ha affidato ai social network un pensiero per il caro don Carmine: «Caro...
Sono stati avviati a febbraio nuove indagini nella cosiddetta Regio IX di Pompei - uno dei nove quartieri in cui è suddiviso il sito - in un’area estesa per circa 3.200 mq, quasi un intero isolato della città antica sepolta nel 79 d.C. dal Vesuvi Il progetto si inserisce in un più ampio approccio che,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.