Tu sei qui: Storia e StoriePositano, la Festa del Fagiolo nei ricordi di Regina Barba: «Quando Franco Zeffirelli premiò tutti i quartieri»
Inserito da (Admin), venerdì 22 settembre 2023 16:09:37
L'atteso ritorno della Festa del Fagiolo a Montepertuso è finalmente alle porte! Dopo una pausa di oltre 25 anni, l'evento si propone di riscoprire e riabbracciare le radici profonde e genuine della comunità positanese.
Dopo il post Facebook, pubblicato dal Comune di Positano e il nostro contestuale articolo, in molti a Positano hanno riportato alla mente il divertimento genuino di uno degli eventi più attesi dell'anno.
In questa nuova edizione le premesse ci sono tutte per una serata imbevuta della più pura tradizione gastronomica del luogo, con tocchi di modernità e rinnovamento. Una combinazione tra passato e presente che renderà la Festa del Fagiolo 2023 una giornata indimenticabile per i partecipanti e ricreerà l'atmosfera nostalgica che molti hanno conservato nei loro cuori.
E proprio la signora Regina Barba, ritratta in questa meravigliosa foto d'epoca con il maestro Franco Zeffirelli ricorda l'edizione di metà anni '80: «Erano tempi bellissimi e non solo perchè eravamo tutti più giovani. Ogni quartiere preparava una pietanza, e c'erano canti e balli popolari. Zeffirelli stette con noi tutta la serata, assaggiò tutto restando estasiato da alcuni piatti tipici della tradizione costiera. Nella foto consegnò a me il premio per il rione Punta San Gennaro, ma ogni quartiere ebbe il meritato riconoscimento.»
Non ci resta che attendere sabato, 30 settembre 2023, per rivivere con i ristoranti locali, Donna Rosa, La Tagliata e Il Ritrovo, partner e sponsor della manifestazione, la Festa del Fagiolo a distanza di più di 25 anni dall'ultima edizione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109813102