Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Bernardo abate

Date rapide

Oggi: 20 agosto

Ieri: 19 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Storia e StoriePositano piange la scomparsa di Ottavio Romano, artista che amava la Costiera Amalfitana

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Storia e Storie

Positano, Costa d'Amalfi, arte, personaggi famosi

Positano piange la scomparsa di Ottavio Romano, artista che amava la Costiera Amalfitana

amato e apprezzato a livello internazionale ha dato tanto al mondo dell'arte e alla nostra terra

Inserito da (admin), mercoledì 16 gennaio 2019 22:04:59

Ottavio Romano ci ha lasciati. Artista conosciuto ed amato in tutto il mondo si innamorò di Positano nel lontano 1973. Originario della penisola sorrentina, nacque a Seiano nel 1934, dove consegue la maturità classica, studia architettura a Napoli sotto la guida di personaggi come Roberto Pane, Saul Greco, Carlo Cocchia, Ottavio Morisani, e Giulio de Luca.
Si trasferisce nel 1959 a Göteborg in Svezia affascinato dalle ricerche di architetti come Asplund e Alvar Aalto, maestri di un'architettura ancora "umana" anche se moderna.

Nel tempo cala il suo interesse per l'architettura e si riaffaccia invece prepotente la sua vecchia passione per la pittura. Si interessa, visitando una galleria di Göteborg, a una tecnica nuova per lui e ai più sconosciuta: il "batik" (letteralmente in malesiano "disegno con la cera") .

L'interpretazione di Ottavio Romano, pur derivando dal "batik" verte verso la pittura ed è questo il motivo per cui lo stesso artista l'ha ribattezzato "waxpainting".

Quella di Romano fu quasi una rivoluzione rispetto alla tradizione giavanese, come testimoniato dagli stessi maestri storici di Giava in occasione di una personale di Romano al Raffles Hotel di Singapore e di una sua partecipazione, come unico italiano, ad una collettiva europea del "batik" organizzata dal Goethe Institut di Djakarta nel 1977.

Nel 1973 si stabilisce a Positano dove nell'arco di 12 anni con numerose mostre di "waxpainting" si segnala come pioniere di questa tecnica in Italia e nel mondo.

Ferrara, dove si trasferisce nel 1985 segna l'inizio di nuove esperienze, soprattutto l'acquerello che alternava alla sua peculiare espressione.

L'acquerello ha in comune col "waxpainting" l'impossibilità della correzione e l'impossibilità di eseguire la copia, caratteristiche che rendono quindi ogni opera pezzo unico.

Nel 1986, l'opera in acquerello "Fantasia positanese" diventa poster di grande successo ormai diffuso in tutto il mondo.
Nel 1998 diventa poster anche l'opera in acquerello "Sorrento".

Esegue poi, più tardi, una trentina di ritratti in acquerello di Eduardo de Filippo che esporrà su invito per il "Centenario di Eduardo" nel 2000. Per un progetto simile, esegue anche 30 ritratti di Totò, esposti alla Sala Consiliare di Piano di Sorrento nel 2005.

Nel 1995 l'Ente "Civiche Gallerie" di Ferrara, pubblica una monografia a lui dedicata.

Nel 1996 gli viene consegnato il premio internazionale Sebetia-Ter alla carriera artistica nello storico teatrino di corte al Palazzo reale di Napoli.

Romano è presente in molte collezioni private e pubbliche in Italia, Svezia, Norvegia, Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Singapore, Indonesia e Australia, inoltre esegue numerose opere su commissione da Enti pubblici e privati.

 

Persona di grande umiltà era solito intrattenersi con i tanti amici di Positano che oggi ne piangono la scomparsa.

 

La redazione di Positano Notizie esprime alla famiglia dell'artista i sentimenti del più accorato cordoglio.

 

Foto Copyright: Massimo Capodanno (2013)

Fonte: Ottavio Romano

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109137101

Storia e Storie
16 agosto 1924: il ritrovamento del corpo di Giacomo Matteotti

Il 16 Agosto del 1924 venne trovato il cadavere del Deputato Socialista Giacomo Matteotti massacrato dalla canea fascista. Le carte segrete che Matteotti aveva trovato a Londra e che portava con sé in una borsa al momento del rapimento sarebbero servite nel discorso che avrebbe pronunciato di lì a poco...

Crollo del Ponte Morandi, l’Ordine dei Geologi del Lazio: «La sicurezza nasce da prevenzione e conoscenza»

Era il 14 agosto 2018, alle 11:36, quando il viadotto Polcevera - noto come Ponte Morandi - crollò improvvisamente a Genova, causando la morte di 43 persone e lasciando un segno indelebile nella storia del Paese. Nel sesto anniversario della tragedia, l'Ordine dei Geologi del Lazio ricorda con partecipazione...

Pompei, nuovi dati sulla gestione e sfruttamento delle risorse animali e vegetali per l’alimentazione degli antichi pompeiani

Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...

Positano, la storia di Giuseppina e Napoleon: i cani che morirono per amore di Carlino Cinque

Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...

Via D’Amelio a Palermo, la strage che spezzò il coraggio di Paolo Borsellino

Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....