Ultimo aggiornamento 3 ore fa Assunzione di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 15 agosto

Ieri: 14 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Storia e StoriePositano. San Pietro al San Pietro, una tradizione che si rinnova da più di mezzo secolo a Laurito

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Storia e Storie

Laurito, Positano, Costiera Amalfitana, Turismo, Territorio, Ospitalità

Positano. San Pietro al San Pietro, una tradizione che si rinnova da più di mezzo secolo a Laurito

Una delle feste più attese a Laurito, che ricade pochi giorni prima della Madonna delle Grazie a Montepertuso. La cronaca di una serata incredibile, vissuta osservando il dietro le quinte di un evento ricco di emozioni

Inserito da (Admin), mercoledì 6 luglio 2022 08:00:23

di Massimiliano D'Uva

Giovedì 29 giugno 2022, ore 20, Laurito, Positano, San Pietro. Un articolo serio inizia sempre geolocalizzando il luogo dove si sono svolti i fatti, la data e, forse solo in ambito militare, l'ora in cui sono avvenuti.

Qui però la precisione è d'obbligo e non per motivi tecnici ma per far comprendere quanto lavoro, amore e dedizione c'è dietro l'organizzazione di un evento che da più di 50 anni si rinnova, ogni anno, per la festa dedicata all'apostolo Pietro che dà il nome alla prestigiosa struttura ricettiva che domina la baia di Laurito a Positano.

Siamo arrivati puntualissimi, attrezzati di smartphone, macchine fotografiche e drone, per ampliare il nostro archivio digitale, sempre avido di nuovi contenuti. Confesso che quella di quest'anno è stata per me la prima partecipazione ai solenni festeggiamenti di San Pietro a Positano. Infatti, nonostante abbia sempre vissuto in Costiera Amalfitana, la concomitanza dei festeggiamenti del Santo Patrono della piccola frazione omonima di Maiori, ha impedito questa esperienza.

Ogni cosa arriva al momento opportuno e, avessi partecipato a una edizione del passato, avrei potuto forse inquinare il mio giudizio, mettendo in relazione i due eventi. Proprio Carlo Cinque, proprietario e manager della struttura mi ha confermato questa teoria: infatti, nonostante il piazzale antistante la piccola chiesa fosse gremito di autorità, turisti e positanesi, la sua impressione è che ci fosse "meno gente del solito".

Dopo la messa, la statua del Santo viene portata in processione, accompagnata dalla banda musicale e dai fedeli, lungo la Statale con diverse soste, passando davanti al Ristorante la Taverna del Leone e fermandosi per l'ultima volta nello spiazzale delle Ceramiche Casola e poi far ritorno al San Pietro, dove si affaccia dalla terrazza di copertura dell'albergo per salutare il mare guardando verso Praiano, quando da una barca ormeggiata in rada partono dei piccoli colpi d'artificio in segno di saluto e rispetto per il santo protettore dei pescatori.

Il gabbiotto che ospita gli addetti all'accoglienza nel parcheggio de Il San Pietro di Positano si trasforma per l'occasione in un avamposto di controllo degli accessi alla struttura, consapevoli che in una serata come questa, tutti i posti sono prenotati e/o riservati da un anno all'altro e il protocollo di sicurezza attivato non lascia spazio alle interpretazioni. Contingentati gli accessi per garantire a tutti gli ospiti presenti di godere al meglio dell'ormai famoso spettacolo pirotecnico.

Tutte le maestranze - dal frenetico ticchettio delle tastiere dei pc dei manager della struttura, impegnati nell'invio di mail e comunicazioni varie, all'ultimo sorriso di chi rappresenta l'anima del San Pietro interfacciandosi con gli ospiti, passando per i capi servizi, schierati a garantire il perfetto funzionamento di ogni reparto - sono organizzate in modo impeccabile, come piccoli plotoni di un esercito che si sostengono a vicenda con l'unico obiettivo di rendere indimenticabile questa serata.

A dirigere queste donne e questi uomini d'azione è Vito Cinque, proprietario e manager della struttura, fratello minore di Carlo, un professionista dell'ospitalità che vive l'albergo quotidianamente, conoscendo e governando ogni singolo reparto, coadiuvato in ogni settore da differenti consulenti e collaboratori.

La capacità di ospitare è un'arte che Vito coltiva fin da bambino: ne è prova il fatto che nonostante il ristorante sul mare fosse a fine servizio e completo in ogni ordine di posto, per noi aveva conservato un tavolo direttamente in cucina, regalandoci un'esperienza che ci ha lasciato senza fiato, per la qualità del cibo degustato e, soprattutto, per il piacere di conversare con la brigata, impegnata nella realizzazione di piatti esclusivi sotto la guida dello Chef Alois Vanlangenaeker.

Con un'ora di anticipo sull'inizio dello spettacolo pirotecnico, ci portiamo sulla scogliera del beach club dell'albergo in cui erano da poco sbarcati i "fuochisti" che avrebbero diretto lo spettacolo da terra tramite un ponte radio. Con loro anche Carlo Cinque, con i figli Virginia e Giuseppe e alcuni loro ospiti che hanno preferito questa singolare angolazione rispetto a quella più classica, dalla meravigliosa terrazza che guarda sia Positano che Praiano. E proprio Giuseppe, sulle orme di zio Vito, ha dapprima chiesto spiegazioni sul funzionamento del ponte radio e del telecomando a controllo numerico e poi, con la supervisione di Marco e Leandro Mansi, di Pirotecnica Mansi, ha azionato gli spari, dal primo all'ultimo.

Una menzione a parte merita l'attore più piccolo della serata. Mentre installavamo le videocamere e testavamo il drone, ha attirato la nostra attenzione un giovane a bordo di un piccolo gommone che si è occupato per tutto il tempo di supportare e trasportare i fireman e i pirotecnici dai tre zatteroni alla scogliera de Il San Pietro e viceversa. Stiamo parlando di Alessandro Russo, tredici anni, che con una professionalità e un'abnegazione da adulto ha guidato sul mare il team, sotto l'attenta supervisione di papà Salvatore. Incuriositi da questo enfant prodige, abbiamo scoperto che nel suo dna c'è di più: la mamma è infatti Lucilla Lucibello e Alessandro, quindi, appartiene alla quarta generazione della grande famiglia Lucibello che da sempre rappresenta il biglietto da visita per chi arriva dal mare a Positano.

«Ha il mare nel sangue, fin da piccolo. - ci ha confidato papà Salvatore - Gioca, studia, gli piacciono i videogiochi e gli smartphone come tutti i bambini, ma come ha l'occasione di guidare una lancia a remi, una barca, un gommone o solamente stare vicino a chi li guida, lascia tutto e va».

A descrivere il meraviglioso spettacolo pirotecnico sarà il video montato da Leopoldo De Luise e che alleghiamo nella sezione completa di tutti i media in basso. Potremmo parlarvi dell'intrattenimento musicale organizzato sulla stupenda terrazza, dei finger food realizzati dagli chef o dei cocktail preparati dagli esperti mixologist ma sminuiremmo l'incredibile lavoro messo in campo da tutto lo staff de Il San Pietro che, con il sorriso di chi vive il proprio ruolo come una missione, quotidianamente trasforma questo luogo in un'esperienza unica da qualsiasi angolazione la si viva.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104414102

Storia e Storie
Pompei, nuovi dati sulla gestione e sfruttamento delle risorse animali e vegetali per l’alimentazione degli antichi pompeiani

Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...

Positano, la storia di Giuseppina e Napoleon: i cani che morirono per amore di Carlino Cinque

Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...

Via D’Amelio a Palermo, la strage che spezzò il coraggio di Paolo Borsellino

Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....

Positano, Montepertuso riscopre il suo inno alla Madonna delle Grazie: eseguita in anteprima la versione per banda

Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...

Bacoli, dal mare riemerge la storia: recuperati due architravi marmorei dai fondali del Porto romano di Misenum

Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...