Tu sei qui: Storia e Storie«Posso vedere il mare per l'ultima volta?» e l'ambulanza si ferma sulla spiaggia
Inserito da (admin), sabato 22 settembre 2018 15:52:22
A darne notizia è il Quotidiano Canavese (www.quotidianocanavese.it) e successivamente rilanciato da tutta la stampa nazionale.
Una storia d'amore per il mare che solo chi vive in luoghi come il nostro può comprendere.
Un uomo di ottantotto anni, durante il trasporto in ambulanza e con la consapevolezza che quei luoghi potrebbe non vederli più, ha formulato una desiderio che gli è stato esaudito.
Così durante il trasferimento in ambulanza presso l'ospedale di Ivrea chiede di vedere il mare per un'ultima volta. Immaginiamo gli sguardi dei volontari che si saranno sicuramente incrociati per questa singolare richiesta e il successivo sorriso avendo deciso di acconsentire.
Fermato il mezzo di soccorso poco distante dalla spiaggia, spalancano le porte e consentono all'anziano di dare un'occhiata al «suo» mare.
I fatti sono di qualche giorno fa, nel tragitto tra Marina di Carrara e Ivrea, nel corso del trasferimento di un anziano paziente diretto in Canavese.
Una famosa scrittrice giapponese, Banana Yoshimoto, si chiedeva in un suo libro alla fine degli anni 80: "Nelle città senza mare... chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio... forse alla Luna...". In Costiera Amalfitana dove Sole, Luna e Mare sono parte imprescindibile della nostra essenza è difficile scegliere, noi sappiamo solo che, per quelli di noi che andranno in paradiso, "quel giorno sarà un giorno come gli altri!".
Foto Copyright: Quotidiano Canavese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109723102
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...