Tu sei qui: Storia e Storie«Prediligo visitare la Costiera amalfitana a piedi, con gambe e fiato»: Federico Quaranta porta il Sentiero degli Dei su Rai Due /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), domenica 28 febbraio 2021 17:46:04
Cammina sotto la pioggia a Positano, Federico Quaranta, come un vero viandante che vuole affrontare a braccia aperte tutto ciò che la sua nuova avventura gli offre. Ma poi esce il sole e può raccontare a tutti la bellezza "nascosta" della Costa d'Amalfi.
Nella puntata de "Il Provinciale" di ieri, sabato 27 febbraio, il conduttore televisivo ha percorso i sentieri che costeggiano la Costa d'Amalfi, sulle pendici dei Monti Lattari.
Dal celebre Sentiero degli Dei, attraverso incontri e storie sorprendenti, insieme al fedele amico a quattro zampe Kumash, è giunto fino ai terrazzamenti che sovrastano Furore, per poi continuare a camminare e arrivare a Tramonti.
«Io prediligo visitare la Costiera amalfitana a piedi, con gambe e fiato. Lo spettacolo è impagabile. Un luogo che non ha pari nel mondo», ha esordito camminando sul Sentiero a strapiombo sul mare.
E poi ha incontrato le capre al pascolo: «Il Sentiero degli Dei è una mulattiera - ha detto -, ma anche uno dei percorsi di trekking più belli che io abbia mai fatto».
Ad accoglierlo il pastore Antonio, che gli ha da subito espresso la gioia che prova per l'arrivo del suo primo figlio. E gli ha raccontato che il suo lavoro è tanto meraviglioso quanto faticoso: «Qui non sai mai come si svolgerà la giornata. In ufficio ci vai con la macchina, qui non puoi non avere un mulo. Un tempo era l'unica strada per portare il latte da un borgo all'altro, tutt'ora io carico il latte sui muli per portarlo a valle».
«Abbiamo bisogno di gente come lui», ha detto dopo aver condiviso con lui un pasto con i prodotti tipici del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108035103
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...