Tu sei qui: Storia e StorieRegno Unito, Re Carlo III al suo primo discorso al Parlamento
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 7 novembre 2023 19:04:38
La figura di Carlo, è sempre stata nell'immaginario di tutti, quella dell'eterno erede al trono, davanti a 70 anni ininterrotti di discorsi della Regina, sua madre, ora arriva il suo turno.
Dal Queen's Speech al King's Speech il passo non è stato affatto breve, no.
Eppure il giorno del suo primo discorso da re, come Carlo III e davanti al parlamento del Regno Unito è arrivato.
Chissà quali pensieri si muovono nella testa di un sovrano prima di pensare e scrivere uno speech, ma non si tratta di uno qualunque, di speech: è un atto solenne del calendario di Westminster che segna l'inaugurazione d'un nuovo anno di lavori parlamentari, sullo sfondo delle tradizioni e di una coreografia in pompa magna, as usual.
Lo affronta, il suo primo discorso, Carlo III a pochi giorni dal suo 75esimo compleanno dopo 14 mesi di regno effettivo: era l'8 settembre 2022, quando successe ad Elisabetta alla morte di lei.
Si è trattato del primo discorso letto da un sovrano di sesso maschile dopo quello d'addio di suo nonno Giorgio VI, re della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale (e della vittoria sulla balbuzie), datato 1951.
Chi non ricorda il bellissimo film che ne ricorda proprio lo speech, girato nel 2010 con la regia di Tom Hooper e il volto regale di Colin Firth.
Testo articolato in 21 disegni di legge-manifesto, in larga parte già preannunciati da tempo su materie come la promessa d'una stretta 'legge e ordine' (a partire dagli stupri e dalle violenze sessuali più sadiche, per le quali dovrebbe scattare la pena automatica dell'ergastolo) e di un rilancio dell'economia.
Oltre che su impegni contro il fumo, per il sostegno alla sanità o all'istruzione, sulla lotta all'antisemitismo.
E con un ultimo tributo introduttivo ai sette decenni di "servizio al Paese" della sua "amata madre" defunta.
Poi, le pesanti "sfide" lasciate in eredità al Regno "dalla pandemia di Covid e dalla guerra in Ucraina" senza contare l'attualità del Medio Oriente.
Buona la prima, Carlo III.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10953107
di Norman di Lieto 60 anni dall'assassinio di John Fitgerald Kennedy, il presidente americano, democratico e da tutti conosciuto come Jfk. Quelle immagini drammatiche provenienti da Dallas con lui seduto a bordo della limousine scoperta, 'convertible', con la moglie Jackie seduta accanto a lui che assiste...
Oggi ricorre il ventennale della strage di Nassirya in cui hanno perso la vita 19 italiani, tra cui 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito e due civili. Erano le 8:40, ora italiana, del 12 novembre 2003, quando un camion carico di esplosivo fu fatto esplodere davanti alla caserma che ospitava il contingente...
La trattativa Stato - Mafia di cui tanto si è parlato e discusso trova nelle motivazioni più ampie rese pubbliche dalla Cassazione a seguito dell'udienza dello scorso 27 aprile, il perché dell'assoluzione decisa dagli 'ermellini'. "I processi non si fanno con un approccio storiografico ma rimanendo aderenti...
La Costiera Amalfitana con i suoi panorami mozzafiato è da sempre una destinazione prediletta dalle celebrità di tutto il mondo. Ma ciò che è accaduto qualche anno fa nell'elegante sala d'entrata de Il San Pietro di Positano supera qualsiasi sceneggiatura cinematografica. In un giovedì di qualche anno...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.