Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieSalerno, ritrovata scritta risalente alla seconda guerra mondiale

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Storia e Storie

Salerno, seconda guerra mondiale, storia

Salerno, ritrovata scritta risalente alla seconda guerra mondiale

Un avvertimento in piena regola che si differenzia, per tenore, da quello restaurato anni or sono dalla Soprintendenza di Salerno nei pressi del vicolo Castel Terracena, nella galleria che da via San Michele porta a San Giovanniello

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 23 dicembre 2021 15:19:14

Una scritta alleata risalente alla seconda guerra mondiale è stata rilevata dal maestro Carlo Schneider Graziosi sullo stipite in pietra di un portone sito nella centrale via Roma. Poche parole sbiadite dal tempo ed ignorate finanche dai residenti della zona dietro cui si cela uno spaccato di vita cittadina troppo spesso dimenticato.

"No smoking petrol!" (Vietato fumare, benzina!). Un avvertimento in piena regola che si differenzia, per tenore, da quello restaurato anni or sono dalla Soprintendenza di Salerno nei pressi del vicolo Castel Terracena, nella galleria che da via San Michele porta a San Giovanniello. In quel caso, la scritta "Out of bounds", Fuori dai limiti, era stata impressa per segnalare una zona non protetta dalle truppe alleate.

La scritta "No smoking, petrol!", invece, porta con sé una storia diversa che abbiamo provato a ricostruire con l'aiuto di alcune testimonianze storiche. Non c'è alcun margine di dubbio sul fatto che, nelle ore successive allo sbarco del settembre 1943, gli alleati predisposero postazioni non soltanto di avvistamento e/o idonee ad attaccare/difendersi dal nemico, ma anche hub dedicati alle provviste o, come in questo caso, alla conservazione del carburante.

La scritta "No smoking petrol!", ben si concilia con la volontà di evitare che l'accensione di una sigaretta potesse, accidentalmente ed incoscientemente, generare un incendio. Vecchi frames dell'epoca, d'altronde, dimostrano che uno dei depositi di carburante predisposti dagli alleati, non molto distante dal plesso in questione, prese fuoco a seguito dei bombardamenti nemici.

Va da sé la volontà di evitare situazioni che avrebbero potuto condizionare in negativo l'avanzata delle truppe alleate. Nel corso della ricerca, ci siamo recati presso il plesso situato nel cuore di Salerno che, stando alla scritta, avrebbe dovuto ospitare il deposito in questione. In una ispezione sommaria concordata con l'amministratore di condominio abbiamo verificato la presenza di spazi idonei alla conservazione di materiale.

La profondità della corte interna coperta da un solaio in cemento e la larghezza del portone, risultano ben funzionali ad operazioni di carico/scarico. Nessuna altra scritta è stata riscontrata all'interno.

"Nel portare a conoscenza della collettività questa testimonianza di storia, l'Associazione Salerno 1943 si mostra disponibile a supportare un eventuale restauro da concordare con la Soprintendenza nelle modalità che riterrà opportune. Siamo felici di sensibilizzare l'attenzione su uno spaccato di vita cittadina per lo più ignorato. Vorremo donare al condominio ed alla Soprintendenza una teca che possa poi essere affissa in loco. Saremo felici di poter restituire alla città di Salerno una delle testimonianze del settembre 1943", le parole del presidente Vincenzo Pellegrino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101113106