Tu sei qui: Storia e StorieThurnau è tra i paesi più belli e vivibili della Baviera: il prestigioso riconoscimento Heimatdorf 2019
Inserito da (admin), lunedì 30 settembre 2019 21:34:35
Thurnau porta il "sigillo di qualità" Heimatdorf 2019. Grande la gioia, anche a Positano, quando il Ministro delle finanze Albert Füracker ha consegnato il premio a Norimberga, con menzione speciale per sviluppo del territorio, l'alta qualità della vita nella comunità della ceramica, caratteristica condivisa con la città verticale della Costa d'Amalfi. "Il premio dimostra che di fatto abbiamo lavorato bene", ha dichiarato un orgoglioso sindaco Martin Bernreuther.
I villaggi di origine sono brillanti modelli di ruolo per lo Stato Libero, ha osservato Füracker. I comuni in gara erano ben 150 e solo 2 per ogni distretto sono stati premiati. Comuni che, secondo Füracker, contribuiscono con i loro progetti e le loro idee a "sviluppare ulteriormente il concetto di patria e migliorare ulteriormente la qualità della vita e delle famiglie dei suoi cittadini".
Il Presidente del governo dell'Alta Franconia, Heidrun Piwernitz, ha chiarito cosa rende Thurnau unica. Con i suoi 4000 abitanti, terra di vasai e artigiani, il suo imponente complesso del castello che è per Thurnau sia una vittoria che una sfida per tutta la comunità. Piwernitz ha dichiarato: "Nel corso di importanti lavori di ristrutturazione, ancora in corso, è stato possibile utilizzare il castello, grazie al generoso supporto, come sede di eventi di ogni genere, come hotel e come ramo delle università di Bayreuth e Bamberg."
È stato riconosciuto che Thurnau presta particolare attenzione allo sviluppo interno. Ne sono una prova l'insediamento di mercati alimentari nel centro e la costruzione di una stazione degli autobus nelle immediate vicinanze. Il mercato è stato ricavato dal rinnovamento del vecchio municipio e che oggi ospita la locale filiale della Sparkassen (la banca pubblica tedesca, ndr).
Secondo Piwernitz, i residenti, le compagnie locali, lo stato, il distretto e il comune si impegnano in modo esemplare per la conservazione e il miglioramento degli edifici storici, ma anche per la vita culturale e sociale, con riferimenti ad una chiesa attiva, una scuola e una intensa vita associativa. Thurnau dispone altresì di un notevole patrimonio culturale immateriale.
Il montepremi andato alla cittadina di Thurnau è di 60.000 euro. Ma a cosa serviranno? Il sindaco Bernreuther ha dichiarato che parte del denaro verrà sicuramente investita nell'implementazione di un servizio di carpooling (l'uso condiviso di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi di spostamento, ndr) per collegare meglio i villagi meno serviti dal trasporto pubblico contribuendo anche ad una mobilità più sostenibile.
Fonte: Infranken.de
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10558100
Sono trascorsi 78 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz. Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz). Lì vicino individuarono il campo di concentramento e ne liberarono i superstiti:...
Un 34enne residente a Giussano, in provincia di Monza Brianza, è stato denunciato per procurato allarme dopo aver chiamato i carabinieri ripetutamente segnalando la presenza di rapinatori in casa, che poi si sono rivelati essere solo frutto della sua immaginazione. Al controllo delle forze dell'ordine,...
La mattina del 24 gennaio 1979 Guido Rossa, operaio all'Italsider di Genova e sindacalista della Cgil, è colpito a morte nella sua auto da un commando delle Brigate Rosse mentre si reca al lavoro. Guido Rossa aveva denunciato e fatto arrestare Francesco Berardi, un collega di fabbrica fiancheggiatore...
Esistono dei luoghi dove si riesce ad esprimere il meglio del proprio potenziale. Una destinazione, una casa, un rifugio, un ristorante, un viale alberato, un giardino, ognuno di noi ha la sua piccola "Fortezza della solitudine", un posto sicuro dove tornare ogni volta che la vita sta per prendere il...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.