Tu sei qui: Storia e StorieThurnau è tra i paesi più belli e vivibili della Baviera: il prestigioso riconoscimento Heimatdorf 2019
Inserito da (admin), lunedì 30 settembre 2019 21:34:35
Thurnau porta il "sigillo di qualità" Heimatdorf 2019. Grande la gioia, anche a Positano, quando il Ministro delle finanze Albert Füracker ha consegnato il premio a Norimberga, con menzione speciale per sviluppo del territorio, l'alta qualità della vita nella comunità della ceramica, caratteristica condivisa con la città verticale della Costa d'Amalfi. "Il premio dimostra che di fatto abbiamo lavorato bene", ha dichiarato un orgoglioso sindaco Martin Bernreuther.
I villaggi di origine sono brillanti modelli di ruolo per lo Stato Libero, ha osservato Füracker. I comuni in gara erano ben 150 e solo 2 per ogni distretto sono stati premiati. Comuni che, secondo Füracker, contribuiscono con i loro progetti e le loro idee a "sviluppare ulteriormente il concetto di patria e migliorare ulteriormente la qualità della vita e delle famiglie dei suoi cittadini".
Il Presidente del governo dell'Alta Franconia, Heidrun Piwernitz, ha chiarito cosa rende Thurnau unica. Con i suoi 4000 abitanti, terra di vasai e artigiani, il suo imponente complesso del castello che è per Thurnau sia una vittoria che una sfida per tutta la comunità. Piwernitz ha dichiarato: "Nel corso di importanti lavori di ristrutturazione, ancora in corso, è stato possibile utilizzare il castello, grazie al generoso supporto, come sede di eventi di ogni genere, come hotel e come ramo delle università di Bayreuth e Bamberg."
È stato riconosciuto che Thurnau presta particolare attenzione allo sviluppo interno. Ne sono una prova l'insediamento di mercati alimentari nel centro e la costruzione di una stazione degli autobus nelle immediate vicinanze. Il mercato è stato ricavato dal rinnovamento del vecchio municipio e che oggi ospita la locale filiale della Sparkassen (la banca pubblica tedesca, ndr).
Secondo Piwernitz, i residenti, le compagnie locali, lo stato, il distretto e il comune si impegnano in modo esemplare per la conservazione e il miglioramento degli edifici storici, ma anche per la vita culturale e sociale, con riferimenti ad una chiesa attiva, una scuola e una intensa vita associativa. Thurnau dispone altresì di un notevole patrimonio culturale immateriale.
Il montepremi andato alla cittadina di Thurnau è di 60.000 euro. Ma a cosa serviranno? Il sindaco Bernreuther ha dichiarato che parte del denaro verrà sicuramente investita nell'implementazione di un servizio di carpooling (l'uso condiviso di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi di spostamento, ndr) per collegare meglio i villagi meno serviti dal trasporto pubblico contribuendo anche ad una mobilità più sostenibile.
Fonte: Infranken.de
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109111104
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...