Tu sei qui: Storia e StorieTopolino compie 93 anni, tra i suoi viaggi in Italia anche Positano /Foto Max Capodanno
Inserito da (Admin), giovedì 21 gennaio 2021 07:56:46
In un racconto del 14 ottobre 1979, inviato a Massimo Capodanno dall'amico Giovanni Ercolino, si narra come Gancio "il dritto" (l'amico corvo del nostro eroe) con l'aiuto di Topolino e Pippo vada alla ricerca delle sue origini e, dopo varie vicissitudini, riesca a trovare i suoi parenti proprio in Italia, a Positano.
Gancio il Dritto (Ellsworth Bheezer o Ellsworth Bhezer) è un personaggio creato da Manuel Gonzales e Bill Walsh per le loro tavole domenicali di Topolino nell'ottobre 1949. È apparso come protagonista o comprimario in centinaia di storie in vari paesi del mondo ed è uno dei pochi personaggi in grado di catalizzare l'attenzione del lettore spostando l'attenzione su di sè.
Topolino (titolo italiano per The Mickey Mouse) nasce nel 1928 dalla matita di Walt Disney ed è il fumetto più conosciuto nel mondo, creato per coinvolgere nella lettura i più piccoli è apprezzatissimo anche dagli adulti.
Il personaggio dei fumetti è anche protagonista nei cartoni animati. La Walt Disney vinse un premio oscar onorario per la sua creazione.
Topolino compie quest'anno il suo 93° anniversario mentre il più giovane Gancio festeggia il suo 72° compleanno.
Foto e fonte: Massimo Capodanno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107011106