Tu sei qui: Storia e Storie“Trasmigrazioni Mediterranee”: a Cetara si cercano foto e filmati sull’emigrazione in Algeria per un documentario
Inserito da (Maria Abate), venerdì 21 maggio 2021 11:38:10
In vista della visita dell'Ambasciatore d'Algeria a giugno, è nostra intenzione preparare un video-documentario che raccolga testimonianze, documenti, foto o filmati riferibili al fenomeno dell'emigrazione in Algeria nella prima metà del secolo scorso.
Tra Cetara e Algeria, infatti, si parla di transnazionalismo, ovvero di un flusso migratorio bidirezionale, che non sradica l'individuo dal paese di origine, ma mantiene le relazioni sociali e parentali. I cetaresi, in pratica, si stabiliscono nel Nord Africa trasferendo le proprie conoscenze e attività economiche in quei territori e creando legami con la popolazione locale per poi ritornare a Cetara in altri periodi dell'anno.
«Chiunque fosse in possesso di scritti o qualsiasi altro materiale o fosse disponibile ad essere intervistato, sarà di grande supporto a questo progetto sulla Memoria Storica del nostro paese», dichiara il Sindaco Fortunato Della Monica.
È possibile contattare l'Assessore Angela Speranza al seguente numero 089 262916 oppure scrivere una mail all'indirizzo info@cetaraturistica.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106013102