Tu sei qui: Storia e StorieUn memorial in ricordo di Fabio Borgese
Inserito da (admin), lunedì 14 gennaio 2019 16:52:21
di Mario Pisani*
Spesso si dice che chi muore vive nei nostri ricordi, ed è questa una grande verità. Ad un anno di distanza, da quel giorno funesto, la comunità costiera ha celebrato la memoria di Fabio Borgese, il giovane amalfitano morto prematuramente. Qualche giorno fa, infatti, una delegazione di giovani sportivi costieri si è ritrovata sul Centro Sportivo "Ercolano Marini" di Amalfi, per disputare un memorial in suo onore.
In quell'occasione, si è voluto ricordare un giovane che ha dato tanto allo sport costiero, e che ne ha incarnato i veri valori.
Ieri, in occasione della gara casalinga del Costa d'Amalfi contro la Virtus Avellino, anche la tifoseria costiera, con la partecipazione della squadra, ha voluto rendere un ulteriore omaggio a Fabio.
Prima della gara capitan Cestaro, insieme ad altri compagni di squadra hanno srotolato uno striscione affisso proprio dai loro tifosi, e posato un mazzo di fiori in suo onore.
Una dimostrazione ulteriore di quanto sia forte il cordoglio di tutta la comunità costiera, e di quanto sia unita.
Una comunità che tende a ricordare i propri figli, e che non perde occasione per celebrarne la memoria con eventi e memorial.
Ricordiamo come fu onorata, tempo addietro, la scomparsa di un giovane maiorese, Vittorio Apicella, anche lui morto troppo prematuramente. Una perdita forte per la comunità di Maiori, che ricordando proprio quei giorni, ha voluto essere vicina agli amici di Amalfi, nel piangere Fabio.
Ed è proprio in questi giorni, ad un anno di distanza, che l'unione di tutta la comunità ricorda i propri figli scomparsi. Due giovani, che amavano lo sport, e che troppo presto sono stati strappati ai propri cari.
È vero, chi muore continua a vivere nei nostri ricordi, e la costiera amalfitana non dimentica.
*responsabile comunicazione Sal De Riso Costa d'Amalfi Calcio
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106826107
Sono trascorsi 78 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz. Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del maresciallo Ivan Konev arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz). Lì vicino individuarono il campo di concentramento e ne liberarono i superstiti:...
Un 34enne residente a Giussano, in provincia di Monza Brianza, è stato denunciato per procurato allarme dopo aver chiamato i carabinieri ripetutamente segnalando la presenza di rapinatori in casa, che poi si sono rivelati essere solo frutto della sua immaginazione. Al controllo delle forze dell'ordine,...
La mattina del 24 gennaio 1979 Guido Rossa, operaio all'Italsider di Genova e sindacalista della Cgil, è colpito a morte nella sua auto da un commando delle Brigate Rosse mentre si reca al lavoro. Guido Rossa aveva denunciato e fatto arrestare Francesco Berardi, un collega di fabbrica fiancheggiatore...
Esistono dei luoghi dove si riesce ad esprimere il meglio del proprio potenziale. Una destinazione, una casa, un rifugio, un ristorante, un viale alberato, un giardino, ognuno di noi ha la sua piccola "Fortezza della solitudine", un posto sicuro dove tornare ogni volta che la vita sta per prendere il...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.