Tu sei qui: Storia e StorieVenezia, ritrovata dai Carabinieri una preziosa lettera indirizzata al poeta Ludovico Ariosto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 marzo 2023 08:40:37
Una lettera indirizzata al grande poeta e funzionario Ludovico Ariosto: la scoperta dei Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia, che l'hanno intercettata in una trattativa privata e sequestrata in quanto bene culturale inalienabile.
Il contenuto è quello dell'amministrazione della giustizia: il mittente Alfonso I d'Este, duca di Ferrara, Modena e Reggio vissuto a cavallo del ‘500, consapevole delle necessità economiche dell'Ariosto ma anche delle sue abilità di amministratore, gli aveva affidato la gestione della Garfagnana, un territorio ostile e difficile da gestire poiché in preda al banditismo.
La preziosa missiva è stata restituita all'Archivio di Stato di Massa, da cui era stata trafugata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10747107