Tu sei qui: Storia e StorieVesuvio, 80 anni fa l'ultima eruzione / FOTO
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 18 marzo 2024 11:01:06
Erano le 16:30 del 18 marzo di 80 anni fa quando cominciò l'eruzione del Vesuvio. L'evento iniziò con un'esplosione che distrusse parzialmente il piccolo cono di scorie intracraterico.
Migliaia le persone evacuate. Napoli fu protetta dalla direzione dei venti che allontanarono dalla città la nuvola di cenere e lapilli.
Le truppe Alleate documentarono per la prima volta con foto e video l'eruzione del vulcano.
Inestimabile scientificamente fu poi il lavoro di Giuseppe Imbò, allora Direttore dell'Osservatorio Vesuviano, che seguì e descrisse tutte le fasi dell'eruzione: "Oggi il Vesuvio ha eruttato. È stato lo spettacolo più maestoso e terribile che abbia mai visto. Ventidue marzo: Raggiunta San Sebastiano, sembrava incredibile che tutta quella gente potesse aver voluto vivere in tal posto".
Ceneri, pomici e blocchi incandescenti coprirono il cielo di Napoli e dintorni. Dopo la terra tremò e poi, finalmente, la quiete.
Quella del 1944 è, ad oggi, l'ultima eruzione del Vesuvio.
Foto: Dipartimento Protezione Civile
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109414107