Ultimo aggiornamento 33 minuti fa S. Petronio vescovo

Date rapide

Oggi: 6 settembre

Ieri: 5 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieVia D’Amelio a Palermo, la strage che spezzò il coraggio di Paolo Borsellino

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Storia e Storie

Palermo, 19 luglio 1992: la mafia uccide ancora, colpendo al cuore lo Stato

Via D’Amelio a Palermo, la strage che spezzò il coraggio di Paolo Borsellino

A meno di due mesi dall’attentato di Capaci, Cosa Nostra colpisce di nuovo: una Fiat 126 imbottita di tritolo esplode sotto casa della madre del giudice, uccidendo lui e cinque agenti della scorta. È l’apice di una stagione di sangue che segnò l’Italia

Inserito da (Admin), sabato 19 luglio 2025 21:26:19

Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina. È un attentato mafioso. È una strage.

Con il giudice perdono la vita cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi (prima donna della Polizia a morire in servizio), Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli. Solo Antonino Vullo, anche lui agente di scorta, sopravvive, gravemente ferito. A 57 giorni dalla strage di Capaci, in cui vennero uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, lo Stato viene colpito ancora. La mafia siciliana non arretra.

L'immagine che accompagna questo ricordo è ormai iconica: Paolo Borsellino cammina solo, assorto, il volto teso. Alle sue spalle due carabinieri e una volante. È un'immagine che racconta solitudine, consapevolezza, determinazione. È il volto di chi sa di essere nel mirino, ma non si ferma.

Borsellino, nato a Palermo nel 1940, era legato da profonda amicizia e sintonia investigativa a Giovanni Falcone. Insieme avevano lavorato al maxi-processo contro Cosa Nostra e al pool antimafia creato da Antonino Caponnetto. Dopo Capaci, sapeva che il suo tempo era contato. "L'impegno contro la mafia non può concedersi pausa alcuna", ripeteva con convinzione. Un'eredità morale che ancora oggi risuona tra chi lotta per la giustizia e la legalità.

Via D'Amelio è un simbolo della memoria: una ferita aperta, un monito per l'Italia intera.

 

Foto: Pagina social Arma dei Carabinieri

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10045100