Tu sei qui: Storia e StorieVico Equense ricorda Pasquale Paola, l'agente scelto morto assassinato dalle Brigate Rosse nel 1982
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 15 luglio 2023 10:21:38
Questo pomeriggio, sabato 15 luglio, ci sarà la cerimonia di commemorazione per ricordare l'agente scelto, morto assassinato dalle Brigate Rosse nel 1982 assieme all'allora capo della Squadra Mobile di Napoli Antonio Ammaturo. Una data che ha segnato la comunità di Vico Equense.
Pasquale Paola, originario di Vico Equense aveva 32 anni (nato il 21 giugno 1950 a Vico Equense) quando fu ucciso in Piazza Nicola Amore a Napoli.
La cerimonia solenne in ricordo dell'Agente scelto Pasquale Paola avrà inizio con un momento di preghiera dinanzi alla cappella in cui sono deposte le sue spoglie presso il Cimitero di San Francesco alle ore 17.00. A seguire, alle ore 19.00, la cerimonia istituzionale presso l'atrio del Palazzo Storico Comunale di Via Filangieri. Presenzieranno all'incontro, l'Amministrazione Comunale, il Vicequestore di Napoli dott. Nicola Donadio, le Forze dell'Ordine e le autorità ecclesiastiche del territorio e i familiari di Pasquale Paola. A seguire un intervento musicale a cura di Cecilia Manganaro.
L'Amministrazione Comunale, in linea con le ragioni di solidarietà e impegno contro la violenza e la sopraffazione criminale, premierà nel corso della cerimonia alcuni agenti della Polizia di Stato e della Polizia Municipale che, operando sul territorio di Vico Equense, si sono distinti in attività e operazioni di particolare rilievo.
"Riteniamo che comportamenti simili, contraddistinti dal rispetto dei valori, dall'amor patrio, dalla dedizione allo Stato vadano incoraggiati sempre - ha dichiarato il sindaco Peppe Aiello -. Fare memoria del suo sacrificio e premiare chi difende e controlla la nostra Città rappresenta un dovere verso le vittime innocenti del terrorismo e della criminalità, oltre ad essere utile per la democrazie e per la vita di ogni comunità".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10335106
Prosegue il reportage a puntate di Positano Notizie sui personaggi che in Costiera amalfitana portano un contributo concreto e proattivo per promuovere attività sul territorio: dopo l'intervista a Michele Ruocco su agricoltura d'accoglienza, Alfonso Bottone sulla cultura, ora Igino Amatino sullo sport....
Oggi, domenica 3 dicembre 2023, alle ore 17:00, la Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano ospiterà un concerto in memoria di Carlo Attanasio, imprenditore positanese scomparso prematuramente nel 2003. L'evento vedrà la partecipazione del violinista Antonio Mazza e della pianista Marianna Casola, che...
di Norman di Lieto 60 anni dall'assassinio di John Fitgerald Kennedy, il presidente americano, democratico e da tutti conosciuto come Jfk. Quelle immagini drammatiche provenienti da Dallas con lui seduto a bordo della limousine scoperta, 'convertible', con la moglie Jackie seduta accanto a lui che assiste...
Oggi ricorre il ventennale della strage di Nassirya in cui hanno perso la vita 19 italiani, tra cui 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito e due civili. Erano le 8:40, ora italiana, del 12 novembre 2003, quando un camion carico di esplosivo fu fatto esplodere davanti alla caserma che ospitava il contingente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.