Tu sei qui: Storia e StorieVittorio Veneto vince il palio delle botti, Furore quarta e Tramonti quinta
Inserito da (Maria Abate), domenica 27 giugno 2021 15:40:02
Ieri, a Furore, si è tenuto il Palio delle Botti che ha visto sfidarsi 7 Città del Vino nella seconda tappa della competizione.
Gli atleti hanno spinto una botte di 500 litri lungo il percorso stabilito per le vie cittadine e per circa 800 metri.
A primeggiare la squadra di Vittorio Veneto, che già dal via ha dimostrato tutto il valore e l'abilità dei suoi spintori, prendendo il largo, subito seguita da Santa Venerina e da Brentino Belluno. Furore si teneva in quarta posizione, ma in scia della terza, tanto che tutti avevano pensato in una rimonta, per portare a casa almeno un podio.
Nell'ultimo tratto, invece, la squadra composta dai fratelli Luigi e Michele Avitabile accusava un crollo fisico, tagliando il traguardo finale al quarto posto.
Quinto posto per l'altra squadra della Costiera Amalfitana, Tramonti, per la prima volta a questa bella ed interessante manifestazione promossa dalla Pro Loco di Furore con il Comune.
A concorrere per la gara gli atleti spingitori Antonio Imperato e Teodoro Giunchiglia con Fortunato Amatruda dell'Associazione La Fenice Intramontes.
Questa la classifica finale:
1 - Vittorio Veneto(prov. Treviso)
2 - Santa Venerina (prov. Catania)
3 - Brentino Belluno (prov. Verona)
4 - Furore (prov. Salerno)
5 - Tramonti (prov. Salerno)
6 - Bianco (prov. Reggio Calabria)
7 - Torrecuso (prov. Benevento).
E' stata una grande giornata di sport e di amicizia è le squadre si sono salutate dandosi appuntamento al Palio di domenica prossima a Brentino Belluno. A Furore, l'appuntamento è per il 2022, secondo sabato di Aprile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108312108
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Palermo, 19 luglio 1992. Alle 16:58 una potente esplosione squarcia il silenzio assolato di via D'Amelio, nel quartiere residenziale della città. Una Fiat 126 carica di tritolo, parcheggiata sotto l'abitazione della madre del giudice Paolo Borsellino, salta in aria non appena il magistrato si avvicina....
Era conservato silenziosamente nell'archivio parrocchiale di Montepertuso, tra le carte ingiallite dal tempo, lo spartito dell'antico inno alla Madonna delle Grazie. A riportarlo alla luce, qualche anno fa, è stato un attento ricercatore del luogo, che ha riconosciuto il valore storico e devozionale...
Dai fondali del Porto romano di Misenum riaffiorano antichi frammenti di storia: due architravi marmorei con modanature in rilievo e un frammento di colonna in marmo cipollino sono stati recuperati nel tratto di mare tra Punta Terone e Punta Pennata, al largo di Bacoli. Reperti di eccezionale valore...