Tu sei qui: Storia e StorieZelensky invita alla resa: spopola sui social falso video creato con tecnica deepfake
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 17 marzo 2022 13:32:31
Ha fatto il giro dei social un video fake del presidente Zelensky che chiede al popolo dell'Ucraina di deporre le armi e di arrendersi alla Russia.
La tecnica usata è quella della deepfake, che consente di di sostituire in maniera più o meno realistica le sembianze di un soggetto presente in una sequenza con quelle di un altro. E' la prima volta che questa tecnica viene utilizzata in un contesto di guerra.
Poco dopo la diffusione del filmato, lo stesso Zelensky ha condiviso su Instagram un video (clicca qui per guardarlo) per smentire le sequenze manipolate e invitare semmai i soldati russi a deporre le armi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10049103