Tu sei qui: TecnologiaAlfa Romeo Giulia: ecco le nuove volanti della Polizia di Stato
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 26 settembre 2022 11:48:22
Il binomio tra la Polizia di Stato e la casa automobilista Alfa Romeo si rinnova con la fornitura delle Alfa Giulia in livrea bianco-azzurra.
La nuova autovettura, assegnata agli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico (UPGSP) è destinata a svolgere il servizio di volante e garantirà il controllo del territorio in tutte le province italiane.
Saranno 450 i mezzi che entro la fine dell'anno arricchiranno il parco auto delle questure italiane, entrando a far parte della famiglia delle "pantere" che hanno scritto la storia della Polizia di Stato e del nostro Paese.
La collaborazione con Alfa Romeo, infatti, va avanti da oltre settanta anni. Come non ricordare le mitiche Alfa Romeo 1900 super TI speciale, utilizzata negli anni '50 per il servizio di volante e dotata già all'epoca di parabrezza blindato, e l'Alfa Romeo Giulietta 1300 riconoscibile per il suo caratteristico colore amaranto. Oppure la Giulia super 1600 che, in livrea grigio-verde, fu utilizzata a cavallo tra gli anni 60' e 70', divenendo icona italiana anche grazie alla partecipazione nei film polizieschi dell'epoca.
Nell'immaginario collettivo però l'odierna volante è quella in livrea bianco azzurra, introdotta sulle strade italiane con l'Alfa Romeo 33 ad inizio anni 80' e proseguita poi con l'Alfa Romeo 155 prima e la 159 poi.
Le nuove Giulia avranno un motore 2000 cc turbo da 200 cavalli e saranno dotate di cambio automatico a 8 rapporti e trazione posteriore. Un gioiello tecnologico, nel perfetto stile sportivo Alfa Romeo, per garantire standard ancor più elevati di sicurezza nelle città.
Foto: Questura di Napoli
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10146109
Amazon 'croce e delizia' tra Washington e Roma: negli Usa il governo torna all'attacco dando il via libera alla lotta antitrust contro il colosso dell'e-commerce citandolo in giudizio con l'accusa di soffocare illegalmente la concorrenza. Il procedimento, iniziato dalla Federal Trade Commission insieme...
Il malfunzionamento di Facebook, durante il quale sulle condivisioni degli articoli non compariva l'immagine di anteprima, ci ha indotto a riflettere su quanto avrebbe impattato la mancata condivisione sulla visibilità dei contenuti. A distanza di quasi 24 ore il problema è stato risolto e chi è appassionato...
Quanto impatta una pagina social sui contenuti condivisi dai portali on line e dai nuovi media, giornali compresi, digitali? Per quanto riguarda Facebook, la risposta potremmo averla alla fine di questa giornata, dove le pagine non riescono a condividere gli articoli con le relative foto. Dopo i problemi...
Nell'ambito dell'elettronica moderna, i circuiti stampati, o PCB, costituiscono spesso un componente fondamentale. Nonostante siano dispositivi progettati per resistere nel tempo, in certi casi possono richiedere riparazioni. In altre circostanze, potrebbe essere necessario sostituirli completamente....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.